Un appuntamento che rappresenta al meglio lo spirito del Natale, la condivisione, perchè per il presepe vivente della Valle Subequana è proprio questo il fil rouge ossia la condivisione di un evento itinerante e cioè che cambia paese ogni anno. Così dopo Castelvecchio Subequo e Gagliano Aterno. la terza edizione del Presepe Itinerante Subequano si svolgerà quest’anno a Secinaro.
“L’iniziativa- spiegano gli organizzatori-, nata dall’idea di Enrico Acconcia, a cui è dedicata quest’ultima edizione, vede la luce grazie alla sinergia tra associazioni locali e cittadini dei centri della Valle Subequana. L’evento si svolgerà il 29 dicembre a partire dalle ore 17.00 presso piazza degli Eroi, e sarà allestito tra gli scorci del centro storico ‘Codacchio'” dove “antichi mestieri e vita contadina saranno la scenografia naturale della Natività”.
Ovviamente ad impersonare il Bambinello sarà Domenico Salutari, l’ultimo nato di Castelvecchio Subequo.
Il presepe si fa, quindi, “richiamo ai valori della tradizione e della comunità, ma anche come risultato di una comune strategia di valorizzazione territoriale”. La sinergia, quella vera, è l’unica in grado di dare risultati tangibili.
All’evento parteciperanno le associazioni di Secinaro (Proloco F. Santarelli, I Briganti di Secinaro, Sirentina Karate, Adigi), Gagliano Aterno (La Stanzetta), Castelvecchio Subequo (Corale Padre Mario, Proloco, Gruppo Corale Folk Sirente) e sarà patrocinato dai tre Comuni.
S. P.
Commenta per primo! "Il presepe vivente itinerante in Valle Subequana, quest’anno protagonista è Secinaro"