Confesercenti propone task force per rilancio del commercio in centro storico

Per rilanciare il commercio a Sulmona c’è bisogno di una vera e propria task force, capace di porre in essere una riqualificazione organica che raggruppi in una rete unica le attività commerciali, artigianali e di servizi del centro storico. A proporlo è la Confesercenti che aggiunge poi che bisogna rafforzare l’attrattività del centro storico, in modo particolare Corso Ovidio Sud, e accendere luci perenni della speranza per un’economia certa.

Dichiara Pietro Leonarduzzi, della presidenza regionale: “La Confesercenti sollecita un confronto con l’Amministrazione comunale allo scopo di valutare insieme le modalità e gli interventi necessari a riqualificare e migliorare l’offerta commerciale della città. Il confronto deve generare idee cantierabili per la realizzazione di specifiche azioni di marketing e di promozione del centro urbano, anche attraverso la realizzazione di eventi e manifestazioni di qualità, allo scopo di rafforzarne l’attrattività sia commerciale che turistica”.

Per il futuro del commercio a Sulmona per Confesercenti serve: la defiscalizzazione degli affitti attraverso la leva dell’IMU ed abbattimento Tari; lo stop alle concessioni per grandi strutture di vendita; la calendarizzazione annuale delle manifestazioni e marketing urbano per la promozione della città; l’ampliamento delle aree parcheggio e introduzione  della sosta gratuita al sabato; una nuova attenzione  al mercato settimanale ripensando ad un rilancio di queste importanti realtà, coinvolgendo i commercianti ambulanti e favorendo sinergie e collaborazioni con i negozi e trasformare in “Mercato storico” il più antico mercato dell’Abruzzo, quello di Piazza Garibaldi.

“Visto il numero molto elevato di negozi sfitti e di attività chiuse occorre puntare a creare le condizioni per incentivare le aperture di nuovi esercizi commerciali – ha aggiunto Angelo Pellegrino, Direttore della Fiesa regionale – Oltre a rendere più attrattivo il centro storico per cittadini e turisti, il confronto sia una vera e propria urgenza: l’immagine delle vetrine chiuse, in centro e nelle vie laterali, rimanda in maniera chiara alla necessità di un intervento forte e deciso”.

S.M.

Commenta per primo! "Confesercenti propone task force per rilancio del commercio in centro storico"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*