“Artigiani della matematica” è quanto si prefigge il corso di formazione organizzato dalla Sintab, ente formativo accreditato al Miur, per gli insegnanti. E come mondo artigiano vuole il corso si fa “bottega” dove per tre giorni “carta, spaghi, forbici, stecchini, cannucce, elastici e altri materiali di recupero” diventano strumenti per “dare forma” alla matematica.
Il corso, al quale parteciperanno cento insegnanti provenienti da tutta Italia, motivati e professionalmente preparati, vuole fornire le competenze necessarie a “progettare situazioni di apprendimento accattivanti e formative ad ogni livello scolare” per rendere la matematica bella e divertente.
Sono quattro i laboratori in programma: “ProbabilMente! Problem solving e Probabilità” con Fabio Brunelli; “Il progetto ArAl” con Giancarlo Navarra e Elena Marangoni; “Sguardi sul quadrato” con Antonella Castellini e Alfia Lucia Fazzino; “Tra le pieghe della Matematica” con Francesco Chesi e Gabriella Romano.
Il corso si svolgerà da venerdì 30 novembre a domenica 2 dicembre. Sarà l’occasione anche per far vivere ai partecipanti la città di Sulmona grazie alla visita guidata di sabato sera.
Commenta per primo! "Artigiani della matematica in “bottega”, accade alla Sintab"