Valle Peligna in zona Zes, la proposta di “Raiano che Vogliamo”

Inserire nella perimetrazione delle Zone Economiche Speciali “tutte le aree produttive, industriali e artigianali presenti in Valle Peligna, in particolare quella di Raiano”. La proposta è del gruppo di minoranza “Raiano che Vogliamo” a seguito degli incontri che la Regione Abruzzo sta portando avanti in diversi territori.

“Parliamo di un’area produttiva che pur non facendo parte in passato dell’ex-Consorzio Industriale di Sulmona, oggi Socio dell’Arap, rappresenta una presenza storica indiscutibile, con una notevole presenza odierna di aziende, ditte individuali, attività artigianali e addetti” affermano i consiglieri Innocenzo Pizzica, Giannenrico Zepponi, Antonio Di Berardino i quali sottolineano la grave crisi economica e occupazionale che da tempo vive il territorio peligno. Quello che secondo loro deve fare la Regione, quindi, è ampliare il numero delle Zes. “Per queste ragioni invitiamo l’Amministrazione Comunale ad inviare, con urgenza, una specifica richiesta di inserimento alla Regione Abruzzo- aggiungono-, corredata da una articolata analisi di contesto, di indicazioni sulle aziende presenti, sulle aree disponibili, sui contenitori industriali abbandonati e recuperabili, sottolineando la necessità di favorire il rilancio della nostra zona interna”.

Essere inseriti nelle Zes, si ricorda, rappresenterebbe per il territorio il poter ottenere “benefici in termini fiscali e tributari, servizi e procedure snelle per favorire gli investimenti, oltre al sostegno previsto dalle normative e misure europee”.

S. P.

Commenta per primo! "Valle Peligna in zona Zes, la proposta di “Raiano che Vogliamo”"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*