Mobilità scolastica, via al progetto Eurokeys tra il linguistico e la Francia

Le barriere cadono a partire dalla scuola, quelle linguistiche e culturali in questo caso con il progetto Eurokeys attivato tra il liceo linguistico Giambattista Vico e quello linguistico-letterario francese “Jean Bart” di Dunkerque. Da promuovere sono le mobilità individuali europee in uscita ed in entrata dei giovani studenti iscritti al terzo anno, guidati dagli insegnanti attraverso un percorso di apertura internazionale e di interculturalità con una full immersion nelle tre lingue studiate (inglese francese e spagnolo) nel liceo sulmonese e in Francia.

“Sviluppare le competenze linguistiche, culturali ed interculturali, sociali e civiche; accrescimento dello spirito di iniziativa, attraverso l’apertura all’altro e alla cultura umanistica; favorire gli scambi e la cooperazione intensiva attraverso l’inserimento in una famiglia partner ed una scuola europea dello stesso indirizzo”, sono questi gli obiettivi del progetto.

La terza L, dunque, insieme a tre liceali francesi porterà avanti un programma che prevede una didattica volta a valorizzare la metodologia Clil in lingua inglese per le discipline della matematica, fisica, storia, storia dell’arte, scienze e biologia; in lingua spagnola per filosofia e in lingua francese per letteratura italiana. Nell’ambito del progetto, inoltre, sono previsti due viaggi culturali, nella Roma antica e a Pompei, per fare esperienza del programma.
In particolare, le ragazze individuate per la mobilità a Dunkerque sono Silvia Raulli, Mariangela Serpone e Chiara De Stefanis , in attesa che in Italia arrivino le colleghe Sarah, Anouk ed Elsa con le quali condivideranno i loro impegni scolastici ma anche momenti di vita in famiglia e con gli amici che arricchiranno in modo significativo il loro percorso di formazione e di crescita.

S. P.

Commenta per primo! "Mobilità scolastica, via al progetto Eurokeys tra il linguistico e la Francia"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*