Le più urgenti sono a quanto pare le figure professionali più alte, quelle inquadrate con contratto 5B (2mila e passa euro di paga mensile base), perchè per queste il bando ha già previsto la data della selezione: il prossimo 8 gennaio. Per gli altri, invece, la data della selezione sarà comunicata in seguito, c’è da giurare prima del 10 febbraio, che una fila di aspiranti ad un posto di lavoro è terreno fertile per la politica. Sotto elezioni poi.
Insomma il Cogesa va avanti, nonostante il parere negativo, più che negativo, del dirigente al Bilancio del Comune di Sulmona, per il quale le trentadue assunzioni annunciate dalla partecipata sono un vero e proprio salto nel buio, “incoerenti e antieconomiche“. Ieri così sono stati pubblicati sul sito i bandi per la formazione delle graduatorie di otto figure professionali, senza specificare quante ne verranno e se verranno assunte, fino ad arrivare magari alle trentadue annunciate. Graduatorie che avranno durata di 36 mesi e che non vogliono dire assunzioni, ma un elenco dal quale attingere quando si deciderà di farle. “Senza passare prima per la procedura di mobilità come prevede la legge sul pubblico impiego – denuncia Antony Pasqualone della Cgil – una cosa alquanto insolita”.
Certo è che c’è fretta di riempire qualche casella, specie ora che i sindaci hanno annunciato di voler mettere due amministratori al fianco del presidente Vincenzo Margiotta verosimilmente per controllarlo, tanto da indire la prima prova scritta subito dopo la Befana: l’8 gennaio, infatti, si svolgeranno le selezioni per un addetto all’ufficio legale e uno per l’ufficio tecnico area amministrativa. Un avvocato o un’avvocata, chissà, dal profilo “tagliato”, magari con esperienza amministrativa in enti pubblici: che si occupi di tutela legale, controversie, contenziosi, contratti, privacy, trasparenza, anticorruzione e supporto all’ufficio gare. E che finora non si sa come si è andati avanti. E poi, sempre l’8 gennaio, la selezione per un ingegnere (sempre livello 5B) esperto in impaintistica e autorizzazioni ambientali.
Ad un gradino più basso (4B) la ricerca di personale amministrativo contabile, riservato a ragionieri e periti commerciali che si occupino di contabilità generica, pagamenti e registrazioni scritture contabili; e di addetti all’ufficio tecnico area tecnica, per i quali è richiesto il diploma tecnico in costruzioni o titoli euqipollenti. Dovranno occuparsi, questi ultimi, di operazioni topografiche, rilevamento, progettazione, coordinamento della sicurezza.
Tre le figure di livello 3B: meccanici ed elettricisti e autisti con patente C (con almeno la licenza media), e addetti all’eco-sportello (per i quali è richiesto il diploma di scuola superiore).
Spazio, infine, anche agli operatori ecologici per livelli professionali 2B, per i quali è richiesta la licenza media.
Le domande potranno essere presentate tra il 16 novembre e il 17 dicembre prossimo, versando una quota di 20 euro, 5 dei quali, i disoccupati se ne faranno una ragione, andranno in beneficienza.
Nei bandi non sono previste, come era stato discusso con i sindacati, corsie preferenziali epslicite per i dipendenti Cogesa, anche se una premialità di punteggio è prevista per chi ha avuto, in tutte le figure indagate, esperienza specifiche pregresse nel campo pubblico e privato.
Commenta per primo! "Cogesa sfida il dirigente, ecco i bandi per le assunzioni"