I dubbi della minoranza raianese sul nuovo plesso scolastico

La tropicalizzazione del clima che ha creato molti disagi in Valle Peligna e non ha lasciato indenne Raiano, in particolare la nuova scuola, dove si sono verificate infiltrazioni d’acqua. Su questo ritorna il gruppo di minoranza al comune “Raiano che Vogliamo” che sottolinea come la vicenda abbia destato lo stupore di molti, non solo dei raianesi e poi si lascia andare a precise riflessioni: “Un lavoro consegnato da un anno e mezzo che risulta essere ancora un cantiere. Rete plastificata arancione a delimitare, ancora oggi, zone inaccessibili di lavori che non sappiamo se siano in corso, in programmazione o se in fase di ultimazione, con situazioni di pericolosità oggettive. Una scuola oggetto di regolare gara d’appalto, aggiudicata a colui che ha presentato, secondo la Stazione Appaltante, il miglior progetto, e che alla fine viene consegnata senza palestra. Possiamo dire che intere generazioni di studenti abbandoneranno le scuole raianesi senza aver mai visto una palestra”.

Poi il gruppo di minoranza attacca l’amministrazione Moca sulle “classi in evidenti condizioni di sovraffollamento”, l’aula magna la mensa troppo piccole per l’intera popolazione studentesca e la mancanza di parcheggi e di vie di fuga.

“La vivibilità interna della scuola è realmente problematica a causa di eccessivo calore – scrive ancora il gruppo di minoranza – presenza di umidità e scarsa circolazione di aria. Non a caso nel progetto esecutivo erano state presentate, dalla ditta vincitrice, delle migliorie tese proprio alla soluzione di questi problemi (paratie frangi sole, sistema di areazione interno). Migliorie che poi sono scomparse con una variante, con un colpo di spugna. A questo punto non ci stupisce più nulla. Le infiltrazioni d’acqua non devono destare scalpore, ma sono solo un campanello d’allarme per una struttura che presenta tanti problemi e che merita l’attenzione di ognuno di noi”.

S.M.

1 Commento su "I dubbi della minoranza raianese sul nuovo plesso scolastico"

  1. Nomi della ditta, del direttore lavori, del rup. È possibile avere informazioni complete?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*