Le note di D’Artista su “Detective per caso”, primo film interpretato da diversamente abili

Si chiama  “Accanto a te” ed è il brano musicale, siglato dal compositore sulmonese Patrizio Maria D’Artista,  parte del film “Detective per Caso”, opera prima di Giorgio Romano, prodotto da L’Arte nel Cuore Onlus, Addictive Ideas srl e distribuito da Medusa Film. La cosa bella di questo film è che si tratta del primo film interpretato da attori protagonisti disabili e normodotati provenienti dall’accademia L’Arte nel Cuore, appunto,  diretta da Daniela Alleruzzo. Il film vede la partecipazione straordinaria di diversi attori del grande cinema italiano come Claudia Gerini, Paola Cortellesi, Valerio Mastandrea, Lillo, Stella Egitto, Stefano Fresi, Massimiliano Bruno e molti altri.

Nel cast, a curare un piccolo spaccato della colonna sonora del maestro Savio Riccardi, c’è, quindi, anche D’Artista nel brano scritto a quattro mani con la cantante spagnola Laura Diego Vicente, interprete della canzone. “Accanto a te” sarà utilizzato per la promozione del lungometraggio.

“Detective per Caso” è una commedia dai temi sociali trattati con leggerezza, declinata in modo da poter sottolineare il talento degli artisti disabili. “Lo scopo di questo film- si legge nella nota- è quello di spostare i confini: non ci sono ruoli né gerarchie, non c’è sano né malato. Ci sono esseri umani che vivono le proprie ambizioni e i propri sogni”.

Nel film “accade una cosa nuova e diversa- ha dichiarato la Gerini-, c’è un cast che rispecchia senza ghetti la complessità delle persone, disabili inclusi che non fanno i ‘disabili’ ma sono attori e pure bravi. Era un film così importante che ci ha coinvolti tutti moltissimo. La cosa interessante è che non è un film sui disabili ma loro sono nella storia così come nella vita sociale ed è molto importante che passi questo messaggio di inclusione assoluta”. Il film è stato presentato ufficialmente ieri alla Festa del Cinema di Roma.

Commenta per primo! "Le note di D’Artista su “Detective per caso”, primo film interpretato da diversamente abili"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*