Bando per il Piano di Protezione civile. Dentro: terremoti, incendi, neve e insetti

Era stato annunciato dall’assessore alla Protezione Civile Antonio Angelone,  giorni addietro durante la conferenza stampa di Io non rischio: è pronto il bando per il piano di Protezione civile. Adesso arriva la pubblicazione ufficiale sull’albo pretorio del bando con il quale il Comune stanzia 21.400 euro per lo studio di progettazione che avrà il compito di redigere il nuovo piano.

In particolare è specificato che questo dovrà contenere oltre che l’aggiornamento del vecchio piano di Protezione civile del Comune, anche: l’aggiornamento del piano catasto incendi ai sensi della legge 353/2000; la redazione del piano neve in attività ordinaria; l’aggiornamento di localizzazione dei pericoli da valanga o esistenti; lo studio dell’analisi della condizione limite per l’emergenza – CLE; la redazione piano di derattizzazione, deblattizzazione, disinfestazione, disinfezione.

Il piano diventa quindi un atto fondamentale per il Comune di Sulmona che come tutto il comprensorio vive in un territorio estremamente fragile. Con gli effetti dei cambiamenti climatici che manifestano in maniera sempre più drammatica e dura la loro forza, si dovrà essere in futuro pronti ad affrontare non solo i pericoli “classici” della Valle Peligna come il terremoto, ma anche tutti quelli provenienti dal modificarsi del clima: piogge torrenziali, nevicate abbondanti, vento forte e siccità estrema. Un passo avanti per la sicurezza dei cittadini.

S.M.

Commenta per primo! "Bando per il Piano di Protezione civile. Dentro: terremoti, incendi, neve e insetti"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*