Zecche e pulci negli uffici comunali, disinfestazione d’urgenza

Zecche e pulci negli uffici comunali della sede distaccata dell’ex caserma Pace: è stato necessario un intervento d’urgenza, questa mattina, per disinfestare i locali e i cortili del Comune dove alloggiano il settore cultura, sociale e l’ufficio sisma.
Ad eseguire l’intervento, tra l’altro, non è stata la ditta convenzionata con palazzo San Francesco (a seguito di gara d’appalto), ma la Biblon che per oltre venti anni ha curato disinfestazioni e derattizzazioni in città e che è stata esclusa dal servizio nell’ultima gara per circa 200 euro. Il Comune, visti anche i non certo brillanti risultati delle disinfestazioni fatte quest’anno, ha così chiamato gli ex addetti, chiedendo, per 700 euro, di risolvere il problema.
L’intervento ha riguardato in particolare i cortili principali che affacciano su via Pansa e i locali di un bagno al secondo piano (solitamente riservato al personale) dove sono stati trovati cioè, a seguito di un sopralluogo nei giorni scorsi, diversi esemplari di zecche da volatili e pulci, vivi e morti.
“Le zecche da volatili – spiega il responsabile di Biblon – non sono pericolose come quelle dei mammiferi, però possono creare problemi ai neonati e agli immunodepressi. Per questo è stato necessaria una disinfestazione, ma cosa più importante si dovrebbe procedere alla pulizia approfondita dell’immobile dove sono presenti diversi accumuli di guano di piccione, che poi sono la vera causa del problema”.
Per la giornata di oggi, così, eseguita la disinfestazione, l’ingresso agli uffici comunali è stato spostato in via Gramsci: già da domani tutto dovrebbe tornare alla normalità. Senza zecche e pulci, si spera.

Commenta per primo! "Zecche e pulci negli uffici comunali, disinfestazione d’urgenza"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*