Borghi autentici e natura, risorse preziose dell’Appennino per Sulmona Trekking

Due giorni completamente dedicati alla montagna e al territorio, questa è stata la manifestazione “Appenninismo” a cura dell’associazione Sulmona Trekking. Due giorni dedicati alla formazione dei ragazzi delle scuole e all’approfondimento di temi di carattere naturalistico, ma anche economico ed antropologico, che riguardano le aree di montagna.

Nella giornata di sabato le due geologhe sulmonesi Catia Di Nisio e Tania Campea hanno tenuto una lezione per i ragazzi e le ragazze del liceo Scientifico di Sulmona sulla geologia e la geomorfologia delle nostre montagne. Poi è stata la volta dei due biologi Giampiero Ciaschetti e Daniela Gentile, rispettivamente del Parco Nazionale della Maiella e del Parco Nazionale d’Abruzzo che hanno parlato invece degli aspetti floristici e faunistici.

Nella giornata di domenica si è discusso di valorizzazione dei luoghi naturalistici, dei nostri borghi e paesaggi e di come questi possano attrarre turismo anche attraverso un’adeguata pubblicizzazione ed un appropriato marketing territoriale. Ad intervenire, ospiti di tutto rispetto come: l’alpinista Daniele Nardi, il giornalista e documentarista Stefano Ardito, l’economista sulmonese Alessandro Sarra e il naturalista e botanico Aurelio Manzi.

Per Stefano Goti dell’associazione Sulmona Trekking c’è molta soddisfazione per la buona riuscita della manifestazione, nonostante l’assenza del comparto economico – albergatori, associazioni, Dmc. “Abbiamo organizzato un convegno di altissimo livello – spiega Goti – e siamo molto contenti della buona riuscita della due giorni, anche se ci avrebbe fatto piacere vedere in sala anche gli operatori a cui il convegno era in parte rivolto. Resta comunque tanta soddisfazione da parte nostra per come sono andate le due giornate”.

Savino Monterisi

Commenta per primo! "Borghi autentici e natura, risorse preziose dell’Appennino per Sulmona Trekking"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*