Conoscere, tutelare e valorizzare i patrimonio artistico. Tornao le Giornate Fai in versione autunno e Sulmona parteciperà all’iniziativa dell’associazione. Sabato 13 e domenica 14 ottobre, infatti, la Città sarà scenario attraverso il quale i visitatori saranno accompagnati in una “Passeggiata lungo le vie dei Sestieri più antichi della città”. “Risvegliare nella cittadinanza e nei turisti ricordi, storie e consuetudini di una città tra le più importanti d’Abruzzo che ha avuto in passato un ruolo prestigioso” è l’obiettivo del Fondo Ambiente Italiano. Il centro storico, i palazzi e monumenti, i cortili e i suggestive scorci che Sulmona sa regalare nel proporre anche storie che al loro interno si sono sviluppate.
Ai volontari Fai e al personale dell’Agenzia di Promozione Culturale si affiancheranno gli ormai noti “appredisti ciceroni”, i ragazzi del liceo classico che faranno da accompagnatori lungo l’itinerario che, nello specifico, prevede il passaggio all’Annunziata con i suoi musei, aPalazzo Tabassi, nell’ex Monastero di Santa Chiara (oggi Polo Museale Civico Diocesano) e nella Chiesa di Santa Chiara, “gioielli dello straordinario patrimonio culturale e storico di Sulmona”.
In esclusiva, inoltre, sarà visitabile anche Palazzo Frattaroli con la sua terrazza panoramica che si affaccia su Piazza Garibaldi e sull’Acquedotto Medievale. Le Giornate FAI d’Autunno 2018 a Sulmona hanno il patrocinio del Comune di Sulmona e sono curate dalla Delegazione FAI dell’Aquila in collaborazione con l’Agenzia di Promozione Culturale-Centro Regionale Beni Culturali. Le visite sono previste dalle ore 10:00 alle 13:00 e pomeriggio dalle 15,00 alle 18:00 con luogo d’incontro sotto i portici di Corso Ovidio (angolo Via De Nino).
Commenta per primo! "Sulmona per le Giornate del Fai d’autunno"