L’Associazione Culturale “Il sentiero della libertà – Freedom trail” organizza per giovedì 18 ottobre alle ore 17, nei locali dell’Archivio di Stato di Sulmona, un dibattito pubblico sul libro “Sempre domani – Always to-morrow” di John F. Leeming.
Il volume è l’ottavo titolo della collana “E si divisero il pane che non c’era”, frutto di un lavoro pluridecennale intorno al dramma della Seconda guerra mondiale a Sulmona e nel suo territorio, ai prigionieri di guerra nel campo 78 di Fonte d’Amore e allo straordinario aiuto offerto loro dalla popolazione civile. Il libro raccoglie la testimonianza dell’esperienza di prigionia in Italia di un gruppo di ufficiali inglesi, il trattamento amichevole e cordiale che ricevono a Sulmona e in altri luoghi, con sullo sfondo la società italiana negli anni del conflitto, le diverse posizioni rispetto agli alleati, ai fascisti e ai tedeschi, i sentimenti di avversione alla tragedia bellica e il desiderio che tutto finalmente finisca nella pace.
Al dibattito interverranno: Maria Rosaria La Morgia presidente dell’associazione “Il Sentiero della Libertà – Freedom Trail”, Enzo Fimiani storico dell’Istituto Abruzzese per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea, Domenico Taglieri presidente “Società di scopo Fondazione Cassa di Risparmio dell’Aquila”.
Commenta per primo! "“Sempre domani”, nuovo libro della collana “E si divisero il pane che non c’era”"