“Finalmente possiamo tirare un sospiro di sollievo su quello che è il grado di sicurezza delle autostrade A24 e A 25, possiamo tirare un sospiro di sollievo perchè il ministro Toninelli è in capo al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti”. A dichiararlo è la senatrice peligna M5S Gabriella Di Girolamo a margine del sopralluogo avvenuto questa mattina sotto il viadotto di Bugnara, parte dell’autostrada A25.
“I 339 viadotti che insistono sulle autostrade appena citate non hanno tutte lo stesso grado di ammaloramento- prosegue la parlamentare-. I controlli sono appena partiti e permetteranno di stabilire una sorta di priorità sugli interventi su questi piloni, interventi resi possibili immediatamente con l’anticipazione delle somme già previste per l’annualità 2021-2025 ma anticipate nel decreto emergenze, cosiddetto decreto Genova, per le annualità 2018-2019. Quindi significa che gli interventi di messa in sicurezza potranno essere avviati immediatamente o contestualmente agli interventi che prevedono i controlli del grado di ammaloramento dei piloni”.
La questione Strada dei Parchi bolle anche per la convenzione in essere con il gestore Toto: “Per quanto riguarda i contratti di gestione, le concessioni– chiarisce Di Girolamo- , è stato definito nel decreto emergenze che queste saranno soggette a revisione perchè ad oggi risultano particolarmente favorevoli per gli interessi privati, in questo caso Strada dei Parchi Spa, questo interesse dovrà essere spostato in modo più favorevole nei confronti del pubblico”.
Certo le intenzioni ci sono, ma al momento risulta alquanto difficile tirare un “sospiro di sollievo”, raggiungere Roma sarà ora più che mai una preoccupazione.
Simona Pace
Commenta per primo! "Autostrade, Di Girolamo: “Possiamo tirare un sospiro di sollievo”"