Viadotti che si sbriciolano, sopralluogo di Toninelli sull’A25

Visita ispettiva dei tecnici del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti guidati dall’ingegnere Placido Migliorino dirigente per la vigilanza sulle concessioni autostradali e dal ministro in persona Danilo Toninelli (guarda video -Toninelli sopralluogo in autostrada- nella sezione “de visu”). Davanti ai piloni consumati dal tempo e ai ferri ossidati esposti in bella vista del viadotto Macchia Maiura a Torre dei Nolfi, si sono confrontati con la “iena” Filippo Roma che la scorsa settimana con un servizio televisivo aveva sollevato la questione .

Dai controlli effettuati da Strada dei Parchi, il coefficiente di sicurezza dei  piloni del viadotto è pericolosamente vicino al livello 1, oltre il quale il viadotto crollerebbe. Il coefficiente risultato è stato infatti 1.2. Migliorino ha dichiarato che in questi anni il ministero ha svolto diverse visite ispettive, sottolineando il fatto però che queste si sono svolte tutte in superficie e mai al di sotto del livello stradale, così i piloni sono stati sistematicamente esclusi.

Il ministro Toninelli ha dichiarato che il concessionario ha già a disposizione 50 milioni per mettere in sicurezza i suoi tratti autostradali e nei prossimi anni ne avrà altri 142 poi ha aggiunto che verrà rifatto il Pef – l’accordo fra Stato e concessionario – e che sarà possibile revocare la concessione in caso venga dimostrato che non ha svolto la manutenzione ordinaria e straordinaria sull’infrastruttura. Il dirigente Migliorino invece non si è sbilanciato troppo su eventuali misure da prendere in virtù dello stato dei piloni. Quello che è probabile avvenga è la chiusura di alcune corsie nei tratti messi peggio, ma bisogna aspettare che al ministero abbiano il tempo per leggere le carte dei rilievi fatti dal concessionario. Il rischio grosso è che emergano delle criticità talmente forti da dover chiudere il tratto autostradale interessato dai viadotti, per il momento l’ipotesi è stata esclusa, ma non è detto che fra qualche settimana non possa essere presa in considerazione.

Intanto sul viadotto che segue il Macchia Maiura, ovvero il viadotto Palazzo, la società Strada dei Parchi ha iniziato i lavori di rifacimento dei piloni. Incredibilmente questo è accaduto giusto qualche giorno dopo il servizio delle Iene che tanto scandalo aveva destato e che era stato girato in parte anche sotto i piloni del viadotto. Da Strada dei Parchi però smentiscono: “L’intervento era pianificato da oltre 2 anni”. Che altro aggiungere allora se non: “tempismo perfetto!”

Savino Monterisi

1 Commento su "Viadotti che si sbriciolano, sopralluogo di Toninelli sull’A25"

  1. Togliete le concessioni a questa gentaccia !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!CAZZO !!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*