Un dossier da inviare al prefetto. E’ quanto sta preparando il coordinamento cittadino Lega Sulmona. L’argomento è quello delle scuole in Città e nello specifico il loro stallo in ambito di edilizia scolastica e non solo. I disagi sono tanti, quotidiani e a subirli ci sono studenti, genitori e operatori.
“La grave situazione generatasi dalla incapacità pluriennale di intervento e soluzione del problema (scuole e sisma in generale)- si legge nella nota dei salvianiani- ha generato allarme sociale e situazione di grave pericolo per la pubblica incolumità degli studenti e dei cittadini. A distanza di ben 9 anni dalla delibera CIPE che assegnava ingenti risorse al Comune di Sulmona per la messa in sicurezza degli edifici scolastici, poco o nulla è stato fatto, ad una intera generazione di studenti viene sostanzialmente negato il diritto (costituzionale) allo studio soprattutto in tema di attività parascolastiche di integrazione e completamento all’attività didattica, costretti a seguire le lezioni in ambienti a rischio anche igienico sanitario oltre che sismico”.
A proposito la Lega ricorda anche Palazzo Pretorio e Palazzo San Francesco: “Invieremo al Prefetto copia della DGC n. 30 del 15.2.2017, con la quale ‘disgraziatamente’ si è interrotto l’unico progetto di messa in sicurezza che poteva essere appaltato in tempi brevi, giustificandolo con ‘l’urgenza di provvedere alla messa in sicurezza di palazzo San Francesco in ragione dell’elevata vulnerabilità sismica’, individuando nella stessa delibera una sede alternativa ove allocare gli uffici. Chiaramente a distanza ormai di quasi 2 anni nulla è stato fatto , esponendo quotidianamente a gravi pericoli sia i dipendenti comunali che gli utenti, oltre ai cittadini che passeggiano per il corso” conclude la nota.
Commenta per primo! "Scuole e edifici pubblici, la Lega prepara un dossier per il prefetto"