“Un po’ dj set e un po’ cabaret”, consolle al femminile per Le Sciampiste

Un djset al femminile probabilmente in Valle Peligna non si era mai visto, ma Le Sciampiste, questo il loro nome, sono pronte all’esordio. L’idea nasce dalla passione per la musica e prende forma in una serata d’estate, tra una battuta e l’altra, due risate e uno sguardo che le congela in un attimo in cui, avranno pensato, l’idea poteva non essere solo uno scherzo, tutt’altro. Così da L’Officina del Vento, associazione culturale che negli ultimi tempi sta animando Popoli, le tre ragazze si sono mosse per dare forma a quelle due risate.

Francesca Santacroce, Maria Pia Diodati e Federica Cipolla partono così con la loro prima serata, da quel luogo che tanti giovani raccoglie sulle note di diversi gruppi di musica indipendente che dall’Italia e non solo arrivano per dare prova delle loro sperimentazione, il Garbage di Pratola Peligna. Lì, insomma, dove Le sciampiste hanno dato il “la” al tutto. L’avvio a questa sperimentazione, appunto, le raccoglie tra mixer e sorprese che, promettono, non mancheranno per il pubblico.

Perchè il nome Le Sciampiste, però, è una domanda da porsi. E’ chiaro che l’ironia è l’ingrediente base di questo gioco, un termine che le ha raggiunte in una evoluzione di associazioni partito dalle classiche “vezzoche” (pettegole) di paese conducendole mentalmente dritte dritte verso un negozio di parrucchiere, probabilmente, lì dove “cultura popolare” vorrebbe i maggiori incontri tra chiacchiere e fatti altrui, oggi meglio noti come gossip. “Le Sciampiste sognano un mondo in cui i dj sono dotati di buon gusto e le donne reagiscono con autoironia ai clichè che le vogliono tutte svampite e ignoranti musicalmente- si aggiunge la loro spiegazione-. Il loro è un progetto nato per caso e per divertimento: un dj set che è anche un po’ cabaret, tra gossip tipico degli hair salon e selezioni musicali spumeggianti”.

La selezione musicale è varia, spazia tra diversi generi di alta qualità senza tralasciare quel trash che, a volte, è l’elemento necessario ad accompagnare qualche contesto, un mix sfumato che, per chi conosce le tre ragazze, non può deludere. C’è curiosità intorno a Francesca, Maria Pia e Federica, intenzionate a restituire un ruolo alla donna anche in questo settore apparentemente chiuso. D’altronde “se non le facciamo noi giovani queste cose, chi deve farle?” si chiede Francesca nel parlare di quel territorio sia peligno sia dell’Alta Val Pescara dove non si respira altro che pessimismo. Invece qualcosa si muove, è bene prendere al volo l’occasione per ribadirlo. Le energie ci sono e si stanno sviluppando.

Sempre tra una risata e l’altra, l’appuntamento con loro è per domani per un tipico venerdì pratolano, si dice dalle ore 19.00. “Un po’ dj set e un po’ cabaret
tra gossip e musichette, quello al Garbage sarà l’esordio assoluto in consolle per Le Sciampiste, associazione a delinquere che si occupa di doppie punte e di indie rock, di shatush e di elettronica, di bigodini e di sculettamenti. L’unico dj set che dona lucentezza ai capelli sfibrati”. Questo il loro personale invito.

Simona Pace

Commenta per primo! "“Un po’ dj set e un po’ cabaret”, consolle al femminile per Le Sciampiste"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*