“Arte in città”, il progetto per far scoprire l’arte ai più piccoli

Comune di Sulmona e Comune di Pacentro, patrocinano un progetto di didattica del museo e del territorio, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado. Il progetto “Arte in città”, sarà presentato in un workshop che si terrà giovedì 27 settembre dalle 16.45 nella sede dell’associazione “Web per tutti” in via circonvallazione orientale 4, dove i docenti che parteciperanno, riceveranno materiale illustrativo e potranno richiedere eventuali consulenze personalizzate per l’inserimento delle proposte didattiche nella propria programmazione.

L’intento dell’iniziativa è, attraverso varie proposte di itinerari, far conoscere ai bambini e ragazzi le meraviglie artistiche presenti sul territorio. Questo mira ad incrementare la fruizione dei musei cittadini e a favorire l’educazione al patrimonio architettonico, artistico ed archeologico. Palazzi storici, strade, piazze e soprattutto i musei faranno da sfondo agli incontri, durante i quali i gruppi classe scopriranno la bellezza del luogo che li accoglie.

L’obiettivo del progetto è quello di avvicinare gli studenti con un approccio concreto e innovativo verso la conoscenza del patrimonio storico-artistico della città di Sulmona e del territorio, stimolandone la curiosità. Le iniziative proposte costituiscono insostituibili occasioni di interazione tra cultura, territorio, arte e studenti.

Il progetto, per quanto riguarda Sulmona, è articolato in laboratori in classe, passeggiate esplorative in città e visite interattive ai musei. Dal 2018 sono stati attivati i Tour fuori città, cominciando da Pacentro: una passeggiata esplorativa in uno dei borghi più belli d’Italia, per scoprire da vicino arte, architettura, storia, artigianato e tradizione.

Per il nuovo anno scolastico verranno proposti nuovi itinerari presso l‘area archeologica del Santuario di Ercole Curino ed un percorso molto particolare lungo viale delle Metamorfosi, alla scoperta della street art e del progetto Murale Ovidiano.

S.M.

Commenta per primo! "“Arte in città”, il progetto per far scoprire l’arte ai più piccoli"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*