Sarà un “banco di prova” l’esercitazione organizzata dalla protezione civile di Anversa degli Abruzzi e che coinvolgerà tutti i cittadini del comune della Valle del Sagittario. In pratica sarà simulata la stessa gestione ed organizzazione che dovrebbe esserci in caso di terremoto. Non roba da poco, insomma, ma una vera opportunità per volontari e abitanti di comprendere nei fatti come comportarsi in caso di vero sisma.
L’esercitazione avrà due momenti, il primo riservato alla protezione civile comunale ed il secondo a tutti i cittadini, compresa la vicina frazione di Castrovalva. Si partirà la mattina con il montaggio delle tende da campo e l’allestimento di una tendopoli. Alle ore 15,00 avverrà la simulazione di un evento sismico del 4 grado, ed il Sindaco, capo della Protezione civile comunale, convocherà il C.O.C. ( Centro Operativo Comunale ), dando le disposizioni per organizzare gli interventi di soccorso e assistenza.Operazione che sarà il via all’attivazione di tutte le funzioni di supporto previste nel Piano Comunale di emergenza per il recupero di una persona ferita e di una persona non deambulante, assieme alla Croce Rossa Italiana, i Vigili del Fuoco ed il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Sulmona.
Nella seconda parte dell’esercitazione i volontari illustreranno agli adulti i giusti comportamenti da adottare prima, durante e dopo un evento sismico con la consegna di depliants e materiali informativi. Verrà distribuita ed illustrata alla popolazione, una planimetria di Anversa e Castrovalva con indicate le “aree di attesa” realizzata per l’occasione dal Gruppo Comunale di protezione Civile di Anversa e quindi i luoghi più sicuri, dove recarsi e raccogliersi in caso di evento sismico. Questa parte è destinata non solo agli adulti, ma anche ai bambini e ai ragazzi, a cui verranno destinate delle attività ludico informative specifiche, suddivise a fasce d’età ed organizzate di concerto con il Gruppo Comunale di Pc di Sulmona, da un cartone animato specifico a giochi vari e simulazioni.
La serata si concluderà in modo conviviale e con una cena offerta a tutti i partecipanti che sarà un modo per testare la cucina da campo, acquistata di recente dal Gruppo Comunale di protezione Civile di Anversa.
“E’ una grande opportunità- spiega il sindaco Gianni Di Cesare- per l’addestramento dei volontari della Protezione civile comunale, grazie all’importante supporto fornito dai gruppi che parteciperanno all’esercitazione, come il Gruppo comunale di Protezione Civile di Sulmona, la Croce Rossa e i vigili del Fuoco, ma anche per i cittadini che potranno venire a conoscenza di utili ed essenziali informazioni per affrontare situazioni calamitose ed evitare interventi “fai da te” che spesso creano intralcio alle attività di soccorso”. All’esercitazione parteciperà anche una rappresentanza dei Gruppi di PC di Scanno e Villalago.
Commenta per primo! "In caso di terremoto, ad Anversa si simula la gestione di un evento sismico"