Le buche nelle strade sono diventate uno degli elementi di discussione politica più amati dagli italiani. Infinita ad esempio è stata la saga che ha riguardato la sindaca di Roma Raggi e le sue buche. Da sempre una buca per strada fa infuriare gli automobilisti, perché ricevere una sonora “sberla” dall’asfalto non fa piacere a nessuno. Le buche sono anche le protagoniste di applicazioni per il cellulare come nel caso di moto.app, dove ognuno può segnalare i problemi del manto stradale. Ad essere però interessati alle buche però sono anche i ciclisti come dimostra “Cerca la buca”, l’evento Facebook di Bicincontriamoci – Sulmona.
“La buca – scrive ironicamente Bicincontriamoci – elemento artistico fondamentale delle nostre strade, onore e vanto della nostra città, che può disporre di un notevole patrimonio buchesco dislocato un po’ ovunque, dal centro storico fino alla periferia. C’è la buca moderna, quella storica, quella artistica, quella pop. Una buca ci aspetta sempre fuori la porta di casa, e altre ci accompagnano lungo il nostro tragitto, sia esso in macchina, in bici o anche a piedi, che anche i marciapiedi ne vantano interessanti esemplari”.
“Non è ancora ben chiara la loro origine – scrive ancora l’associazione di amanti delle due ruote a pedali – ma quello che si sa è che sono dotate di una notevole resistenza a tutti i tipi di interventi volti a neutralizzarle, come quando qualche solerte amministratore, ignaro del loro valore, manda intere squadre di operai per riempirle con orrendi rappezzamenti. Dopo pochissimo tempo tornano a sbucare ( è proprio il caso di dirlo) più belle e profonde che mai. Tuteliamo e salvaguardiamo le nostre buche ma attenzione! Le buche sono dispettose, guai a toccarle, potrebbero vendicarsi mandandoci per terra o “bucando” la ruota della nostra auto”.
L’evento non è solo una trovata mediatica per prendere in giro l’amministrazione comunale, ma si terrà per davvero. Commenta così Bicincontriamoci: “Saremo in pochi ma vogliamo fare una provocazione sullo stato delle nostre strade”. E allora per tutti coloro che vogliono segnalare la “propria” buca, l’appuntamento è domenica 16 settembre in piazza XX settembre alle ore 15,30 dove partirà la ricognizione.
Savino Monterisi
Commenta per primo! "Pedalando in città alla ricerca delle buche. L’evento di Bicincontriamoci"