Sviluppo o ambiente, se ne parla a Raiano

L’eterno dilemma tra sviluppo economico e tutela dell’ambiente, un tema scottante, oggi attuale più che mai, sarà al centro del convegno “Salvare l’Ambiente è/e salvare l’economia”, in programma presso la sala degli Zoccolanti a Raiano, organizzato dall’associazione Ambiente e/è Vita che gestisce la Riserva regionale Gole di San Venanzio. In una “società contemporanea stretta fra l’esigenza di garantire sviluppo e crescita e la ineludibile necessità di promuovere misure atte a minimizzare gli impatti ed a mitigare i cambiamenti climatici e la perdita di biodiversità. I recenti casi dell’IlVA di Taranto e le opere previste di infrastrutturazione territoriale ( in Abruzzo ed in Italia) costituiscono, in tal senso, gli esempi più classici della contrapposizione fra due diverse visioni di ‘agire’ sul sistema ambiente”.

Due poli, due ideologia che sembrano non congiungersi nonostante “il sistema normativo a tutela dell’ambiente quanto le nuove linee guida in materia di economia circolare sembrerebbero muovere nella direzione di una possibile composizione delle reciproche istanze. Un binomio bilanciato fra sviluppo e sostenibilità, quindi, apparrebbe possibile, oltre che tremendamente opportuno, ma risulta essere necessario un processo culturale che favorisca tale complementarietà e che consenta di strutturare percorsi di compatibilità socio-ambientale”.

Una questione ardua nella risoluzione, ma di cui sicuramente è necessario parlare alla presenza di figure diverse, ognuna esperta nel proprio settore sia parte dell’economia, sia del mondo ambientalista. Saranno presenti  D’Alessandro di Confindustria Abruzzo ( Consigliere Delegato ai Temi Ambientali) , del direttore generale dell’Arta Abruzzo F.Chiavaroli, del direttore di Confagricoltura Aquila  S. Fabrizi e del presidente nazionale di “Ambiente e/è Vita “Onlus  Benigno D’Orazio. I lavori saranno moderati dal caporedattore RAI Abruzzo S. Barone, introdotti dal sindaco di Raiano M.Moca e dal segretario regionale di Ambiente e/è Vita Abruzzo Onlus, Patrizio Schiazza. L’appuntamento è per venerdì 14 settembre, ore 17.30.

Commenta per primo! "Sviluppo o ambiente, se ne parla a Raiano"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*