Cartelle pazze, Raiano in Comune: “Nessun pagamento doppio”

L’amministrazione Moca si scusa e rassicura: chi ha già pagato la Tares non dovrà versare un soldo in più. Sulla vicenda “cartelle pazze”a  Raiano interviene la maggioranza che spiega: “La copia dell’’emissione degli avvisi è stato fornita all’ufficio Tributi del Comune in data 29/08/2018, dopo l’invio degli stessi e a seguito di ripetute esplicite richieste del responsabile dell’ufficio. Dal 29/08/2018, di concerto con gli uffici preposti, è stata fatta la verifica su tutto ciò che era di competenza del Comune e se la procedura fosse stato eseguita regolarmente: ricezione dati di versamento da parte degli Enti della Riscossione e consegna degli stessi alla società incaricata del controllo. Ebbene i dati dei pagamenti effettuati sono stati forniti nel mese di agosto 2017, ma non tutti sono stati presi in considerazione dalla società incaricata nella predisposizione degli accertamenti. Si fa presente che tali dati sono stati forniti più di una volta”.

Il Comune, dunque, avrebbe portato avanti il suo lavoro correttamente rispedendo al mittente, in particolare la minoranza e il gruppo Leu, le accuse e chiamando a testimone la Soget che solo qualche giorno fa era intervenuta spiegando il suo errore. Andando al sodo, a quello che i cittadini voglio sentirsi dire in questo momento: “I cittadini in regola con i pagamenti non dovranno fare nulla: riceveranno la lettera di annullamento dell’’accertamento direttamente dalla Soget- spiega la maggioranza. Si fa presente che la prescrizione, tanto invocata, è al 31 dicembre 2018; pertanto, gli avvisi non sono stati mandati in tutta fretta”. Il responsabile dell’ufficio tributi, infatti, ha “già sistemato centinaia di posizioni”.

Tra frecciatine varie si arriva anche a quelle inerenti il costro della cartella stessa, dell’avviso notificato, a carico della società di riscossione e non del Comune ci tengono a precisare dall’amministrazione perchè “Noi siamo attenti al bilancio comunale; altri non sappiamo se lo sono stati in passato. Se il gruppo di minoranza, tra i tanti atti che negli ultimi periodi sta richiedendo (anche quelli presenti sull’’albo pretorio), avesse inserito anche questo contratto, avrebbero appreso ed evitato di fare l’ennesima brutta figura”. E non si risparmia di rispondere anche a Leu “che ultimamente sembra impartire lezioni amministrative all’opposizione, diciamo di stare sereni. E’’ giusto e corretto preoccuparsi dei costi e delle spese del comune, anche se in questo caso sono a carico della società di riscossione, ma come mai non avete avuto le stesse preoccupazioni quando avete fatto mutui e aumentato le tasse? Nel 2010 abbiamo vinto per i vostri demeriti anche nella gestione amministrativa ultradecennale che ha portato il nostro Comune ad avere un indebitamento di 2.800.000,00 euro (questo deve preoccupare i cittadini) e a non voler risolvere vecchie cause giudiziarie (queste si forse sono servite a non perdere consensi nelle vecchie tornate elettorali). Nel 2015 abbiamo vinto per i nostri meriti. Uno per tutti: la nuova scuola che da tre anni accoglie i nostri ragazzi e tutti coloro che vi lavorano in un luogo sicuro. Una nuova scuola, unica, per il momento, nel comprensorio, una delle pochissime in regione”. Intanto, nel caso di problemi a reperire il modello F24, il comune resta a disposizione per le verifiche.

S. P.

Commenta per primo! "Cartelle pazze, Raiano in Comune: “Nessun pagamento doppio”"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*