Un’altra giornata di allenamenti per Federica, ora doccia, concentrazione e riposo. Mancano cinque giorni al grande appuntamento col Mondiale di Kick Box, il World Kickboxing Championship Cadets e Juniors che si svolgerà dal 15 al 23 settembre a Jesolo (VE). Per la studentessa sulmonese, Federica Presutti, 18 anni, da un anno in trasferta a Londra, il sogno si avvera, pronta a salire sul tatami tra colpi, calci e determinazione.
“Sono molto carica, ho voglia di combattere. Motivata ancora di più dal fatto che quest’anno non mi aspettavo nulla di tutto questo essendo stata all’estero” spiega l’atleta allenata da Mister Maurizio Pollicelli della K.O. Team Trasacco, già Campionessa italiana in carica, edizione 2018 di Light Contact, vice campionessa di Kick light e argento ad Atene.
“Sono molto contenta di far parte della nazionale per il terzo anno, e ancora più contenta del fatto che questi allenamenti sono stati un motivo in più per legare e migliorare i rapporti con i miei compagni che mi hanno aiutato moltissimo, tra loro anche il mio ragazzo che ha trascorso praticamente l’estate a farmi allenare. E soprattutto sono felice di aver reso orgoglioso Maurizio, che, in particolar modo durante questo anno, è sempre un punto di riferimento e che spende sempre moltissimo tempo per prepararmi al meglio”
Una diciotenne impegnata fuori casa, in Inghilterra, ora a Sulmona, tra studio, attività sportiva a grandi livelli, certo, qualche rinuncia alle notti brave e alle movida tocca farla, ma lo sguardo è all’obiettivo, mantendendo quella freschezza e il sorriso dei veri campioni. “È stata un’estate molto dura, tra studio e allenamenti. Ma sono sicura che ne è valsa la pena. Ho sacrificato moltissime cose in questo periodo, ad esempio restare fuori oltre un certo orario perché la mattina dopo dovevo allenarmi presto, feste e tutto questo genere di cose. Ma sono contenta così. Ho fatto quello che mi piace. E andrà come andrà, quest’anno, posso dire di essere fiera di me stessa, nonostante, sia molto autocritica”
Noi siamo tutti già fieri, pronti a tifare la nostra azzurra Federica, in bocca al lupo campionessa!
Anna Spinosa
brava e complimenti.