Le transenne sono tornate, questa volta fanno da cornice a Palazzo Pretorio, lungo Corso Ovidio, nello specifico davanti ai civici 185, 187 e 189. È accaduto che l’impalcatura di tavole che dal 2012 è presente sul palazzo, ha iniziato a marcire, rendendo pericoloso il transito sotto di essa. Così dopo la segnalazione di alcuni residenti il Comune ha deciso di inibire l’area con le transenne. La rabbia dei commercianti è evidente per una situazione che rende difficoltoso il lavoro oltre che essere irrisolta da anni.
L’edificio era infatti compreso nel progetto Casa Italia che vedeva l’impiego di fondi statali per la messa in sicurezza di edifici pubblici. Con il cambio di governo il dipartimento Casa Italia è stato cancellato mantenendo però intatti i fondi. La senatrice del Moviemento 5 Stelle Di Girolamo al momento della cancellazione sostenne: “Se per Sulmona, sono state stanziate risorse, volte a garantire la sicurezza dei cittadini, esse non verranno toccate”.
Resta ora da capire come Governo e Comune procederanno per la messa in sicurezza di Palazzo Pretorio con i soldi di Casa Italia. Nel frattempo su Corso Ovidio sono tornate le imbarazzanti transenne, che per chi vede la città per la prima volta devono fare pressappoco lo stesso effetto di un pugno in un occhio.
Savino Monterisi
Commenta per primo! "Tornano transenne su Corso Ovidio, irrisolto il problema di Palazzo Pretorio"