Pezzopane presenta emendamento salva Ovidio. Decisione nelle mani del Governo

Per salvare i settecentomila euro destinati al Bimillenario Ovidiano l’onorevole del Partito Democratico Stefania Pezzopane ha presentato un emendamento al decreto Mille Proroghe alla Camera dei Deputati.

Scrive la deputata aquilana: “Ho presentato un emendamento al Mille Proroghe che mette in sicurezza il Bimillenario di Ovidio. Nel testo infatti si prevede lo slittamento al 31 dicembre del 2019 della durata del comitato per le celebrazioni e dei termini per la rendicontazione degli eventi culturali previsti a Sulmona. Ora il ‘governo del cambiamento in peggio’ e la sua maggioranza Lega-M5s non hanno più scuse: votino a favore dell’emendamento insieme all’opposizione e permettano così il pieno dispiegarsi di una manifestazione così rilevante, anche a livello internazionale, a duemila anni dalla scomparsa del grande poeta latino. Del resto, nella scorsa legislatura, la legge per le celebrazioni del Bimillenario Ovidiano era stata approvata con un voto bipartisan. Chiediamo alla maggioranza gialloverde uno scatto, non per il bene del Pd, ma per Sulmona e il Paese intero”.

A questo punto la palla passa nelle mani del governo e della maggioranza che lo sostiene. Il finanziamento ad Ovidio può essere salvato, serve però la volontà politica del governo Conte. Nei giorni scorsi era sta la Dmc a promuovere un’azione che potesse salvare la Legge e quindi i finanziamenti, ma si era riusciti a strappare soltanto la promessa di un incontro al sottosegretario Vacca.

Savino Monterisi

Commenta per primo! "Pezzopane presenta emendamento salva Ovidio. Decisione nelle mani del Governo"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*