“Ho sollecitato nuovamente il Governo affinchè sia costituito al più presto il Comitato Promotore e, contestualmente, sia concessa una proroga in termini di attuazione della norma. Sulmona e il territorio non possono permettersi che vengano persi i 700 mila euro destinati al Bimillenario, necessari per completare un programma di iniziative e interventi i cui effetti dovranno avere a lungo ricaduta sul territorio”. Il sindaco Casini mette in chiaro la questione fondi per Ovidio “Il Governo deve salvare i fondi e dare seguito alla Legge per il Bimillenario ovidiano approvata a fine dicembre 2017″, e specifica di aver inviato, stamane, una lettera al ministro Alberto Bonisoli, al sottosegretario Gianluca Vacca e alla senatrice sulmonese Gabriella Di Girolamo,”affinchè si facciano parte attiva a favore di questo territorio con azioni concrete”. Nel frattempo la politica si divide in battibecchi, polemiche e rimpalli di responsabilità sulla questione. Ed è ai pentastellati sulmonesi che la Casini si rivolge “Al gruppo locale MeetUp si ricorda che compito delle forze politiche e dell’amministrazione è garantire che i territori abbiano le risorse opportune per lo sviluppo. In questo caso specifico parliamo di una legge fatta appositamente per Sulmona al fine di sostenere azioni di sviluppo culturale e turistico. L’allocazione delle risorse in un programma all’altezza delle aspettative dovrà essere compito del Comitato Promotore di cui sarà responsabile direttamente un Ministro pentastellato”. Il primo cittadino poi aggiunge “Chiediamo che se ne assumano onori e onori, evitando di tradire questo territorio, voltando le spalle ad operatori, associazioni culturali ed amministrazioni che stanno da molto tempo operando con pochissime risorse e tantissimo impegno per dare lustro e riconoscimenti a questa Città e al suo comprensorio”.
Il sindaco puntualizza “Questa amministrazione è stata sempre in contatto con il Mibact durante tutto il periodo dell’iter legislativo, continuando a sollecitare in passato la costituzione del Comitato Promotore, con diverse note inviate a Gennaio e ad Aprile scorsi al Ministero, quale unico soggetto titolato a program mare e impegnare le risorse. Ma nulla è stato fatto finora per dare seguito a quanto prescritto dalla Legge e da me sollecitato”.
un circo di incapaci,inconcludenti,incompetenti,solo annunci ,dichiarazioni,chiacchiere del nulla….scrivono lettere per chiedere spiegazioni,contributi,finanziamenti,ecc,scuole,ponti,
uffici,tribunale,ospedale e’ tutto un rinvio del rinvio a data da destinarsi…almeno una risposta,” un ricevuto”…sicuramente il dirigente destinatario non riceve la posta,le responsabilita’ sono…del nulla.