Un percorso artistico, tappa dopo tappa, tra le bellezze del territorio. Una lectio magistralis che avrà lo scopo di far conoscere opere storico-architettoniche filtrate da uno che di arte se ne intende. Vittorio Sgarbi sarà martedì 4 settembre a Pratola (ore 21) per raccontare le chiese e monumenti peligni direttamente dal sagrato del Santuario della Madonna della Libera, chiusa al pubblico per questioni di sicurezza, ma per la quale si attende la riapertura per Natale, almeno da quanto annunciato recentemente dall’amministrazione comunale.
Un luogo che, nonostante il disagio dovuto ai lavori, mantiene una carica suggestiva rilevante, scenario perfetto per parlare di opere d’arte nel senso assoluto. E’ stata questa l’idea del pittore Silvio Formichetti il quale è riuscito ad organizzare l’evento grazie al contributo di diversi sponsor privati, inserendo nel progetto, oltre al suo studio d’arte, anche l’associazione Informart presieduta dalla moglie Beatrice Terrafina e la stessa amministrazione.
L’incontro progettato con il noto critico d’arte, quindi, è diventato il motore per inaugurare ufficialmente l’appena restaurata fontana di piazza Madonna della Libera, quella dai pannelli dipinti dall’artista pratolano e battuti all’asta solo qualche giorno fa.
“È un evento che ci riempie di orgoglio, per l’arrivo di una personalità di primo piano nella divulgazione dell’arte e della cultura come il professor Vittorio Sgarbi – sottolinea il sindaco di Pratola Peligna Antonella Di Nino – che ci parlerà dei monumenti del territorio nella giornata in cui la Fontana in Piazza Madonna della Libera, completamente restaurata, tornerà a rappresentare un biglietto da visita bellissimo del nostro paese”.
S. P.
Commenta per primo! "Monumenti e arte nel territorio, a Pratola la lectio magistralis di Vittorio Sgarbi"