Sta rinunciando a quasi tutti gli appuntamenti istituzionali la sindaca dimissionaria Annamaria Casini che ha tempo fino al 31 agosto per ripensare alle sue dimissioni, ma alla visita istituzionale a Sumperk in Repubblica Ceca proprio non poteva rinunciare ed ecco che le ragioni vengono spiegate in comunicato stampa: “Valorizzare la rete delle relazioni internazionali che ogni città gemellata intesse con altri paesi, per dare vita ai concreti progetti europei in sinergia, uno dei quali è già stato approvato ed è in fase di realizzazione, e stipulare un partenariato di tipo internazionale sui temi culturali, turistici ed economici tesi allo sviluppo dei rispettivi territori”.
La sindaca accompagnata dalla fedele consigliera comunale Roberta Salvati era Sumperk in virtù del gemellaggio stipulato nel settembre 2017, nato grazie al lavoro degli studiosi dell’Archivio di Stato e del ricercatore sulmonese Mario Salzano, insieme all’Ambasciata della Repubblica Ceca a Roma. Questi hanno avviato una ricerca sul Campo di prigionia 78 di Fonte d’Amore e sui numerosi prigionieri austroungarici lì trattenuti durante la Prima e la Seconda Guerra Mondiale.
“E’ stato un incontro importante – dichiara la Casini – che ho voluto onorare in quanto credo fortemente nella politica dei gemellaggi come fonte di sviluppo per il territorio. E’ la terza città con cui Sulmona ha siglato il gemellaggio nel 2017, perché questa amministrazione ritiene proficue le relazioni e collaborazioni di respiro internazionale. Sulmona deve aprire all’Europa e favorire opportunità di crescita attraverso politiche sostenute anche da progetti europei. L’esistenza di complessi vincoli, anche finanziari, per la realizzazione di missioni istituzionali, che non consentono di utilizzare fondi pubblici per spese di viaggio, le quali, come quest’ultimo, sono state sostenute personalmente dal sindaco e dal consigliere comunale”.
“La nostra delegazione – conclude la sindaca – è stata accolta calorosamente dal sindaco e dall’amministrazione di Sumperk. Dopo aver conosciuto la città, con la sua storia, le sue usanze e tradizioni, momento clou è stato un incontro ufficiale partecipato nella sede comunale con altre delegazioni straniere presenti, tra cui Germania, Polonia, Slovenia, Ucraina, Indonesia, India, ospiti in occasione del Festival Internazionale del Folclore. A conclusione della tavola rotonda, si è proceduto allo scambio di omaggi e al rinnovo del patto di amicizia e di collaborazione”.
Savino Monterisi
come piace ai ciatroni,incpaci,inconcludenti: percorsi,progetti virtuosi…naturalmente dichiarazioni,annunci,comunicati…per giustificare le spese sostenute,pagate dai contribuenti,
il rigore delle priorita’,con scambi necessari, adeguati alle…..raccontano.
Caro Sindaco si faccia un giro per Sulmona che sta diventando una groviera/giungla invece di andare per gemellaggi. Qualcuno può spiegarmi a cosa servono i gemellaggi se poi dobbiamo accogliere le delegazioni e i loro cittadini in una città malridotta?