Il Comune batte cassa e questa volta senza appello, salvo le previste opposizioni in fase di esecuzione. La giunta comunale ha infatti deliberato di avviare le procedure esecutive per recuperare parte dei debiti contratti dalle società sportive tra il 2008 e il 2010 per l’uso degli impianti. Quelle tariffe mai pagate, insomma, che da otto anni e più segnano un ammanco di cassa di circa 85mila euro.
L’elenco cita una ad una le società sportive che devono i soldi al Comune, molte delle quali, in verità, si sono nel frattempo disciolte, ma che non per questo non subiranno le conseguenze del mancato pagamento in quanto il Comune si rifarà sugli amministratori legali pro tempore delle società stesse. E tra questi spunta il nome di Enzo Fusco, al tempo nella doppia carica di presidente del San Nicola Calcio e assessore della giunta Federico. Un po’, insomma, come se Fusco avesse contratto con se stesso, nella sua doppia carica, un debito mai saldato.
L’azione esecutiva, che sostanzialmente consiste nell’avviare le procedure di recupero del credito aggredendo il patrimonio dei destinatari, seguono alle ingiunzioni fiscali fatte nel 2015 e alle quali nessuna società si è mai opposta.
Dell’elenco fanno parte la Basket Centro Abruzzo Sulmona, l’unica società ancora attiva, che ha un debito di 33.711,36 euro e la cui posizione, tuttavia, al momento è stata “congelata”. La società, infatti, ha già versato circa 10mila euro al Comune e si è impegnata a ripianare i suoi debiti, anche perché dal marzo scorso il Comune ha deciso di rispettare dopo tanti anni il regolamento, annunciando di non essere intenzionato a rinnovare l’uso del Palasport (in questo caso) nei confronti dei morosi. L’esecuzione, in questo caso, quindi, è stata sospesa, ma l’amministrazione si dice pronta a riavviare subito la pratica se non verrà pagato il dovuto.
Chi invece dovrà pagare subito è la Manhattan Basket (ovvero il suo amministratore al tempo) che deve al Comune 13.288,80 euro; la Polisportiva dilettantistica Sulmona (anch’essa disciolta) che deve 15.148,93 euro e il già citato San Nicola Calcio che al Comune, per l’uso del Pallozzi quando Fusco era presidente-assessore, deve 23.324,54 euro.
L’azione esecutiva si è resa necessaria dopo i ripetuti esposti e le continue sollecitazioni da parte della Corte dei Conti che ha chiesto all’ente di recuperare i crediti sospesi. Questi, in realtà, ne sono solo una parte, ma finalmente da qualche parte si è cominciato.
Commenta per primo! "Debiti società sportive, il Comune avvia le procedure esecutive. Nell’elenco anche l’ex assessore-presidente"