Perdonanza: processione con scossa, questa sera il passaggio a Pratola Peligna

Il cammino del Perdono, “Il Fuoco del Morrone”, il suggestivo itinerario dall’eremo di Sant’Onofrio sul Morrone fino alla Basilica di Santa Maria di Collemaggio all’Aquila.

Ieri a partire dalle ore 18.30 l”Eremo di S.Onofrio, Badia, Bagnaturo protagoniste della Santa Messa celebrata dal Vescovo di Sulmona e concelebrata da padre Quirino Salomone. Al termine l’accensione, nella grotta, del “Fuoco del Morrone” che dà inizio alla fiaccolata e al pellegrinaggio annuale.
Un percorso che però ha dovuto fare i conti con un imprevisto poco piacevole, tra le tante emozioni della rievocazione infatti se ne è aggiunta una davvero inaspettata durante la messa, quella della scossa alle 20.19 in Molise che si è avvertita in tutta la Valle.

La manifestazione riprenderà anche oggi il suo percorso, a Pratola sono pronti ad accoggliere la fiaccola celestiniana. Questa sera il passaggio della processione delle celebrazioni della 724 esima edizione della Perdonanza Celestiniana, a ricevere i fedeli sarà il corteo di figuranti di Pratola Peligna.

In Piazza Garibaldi, dalle 21. 30, il gruppo dei figuranti di Pratola Peligna accompagnerà il passaggio della Fiaccola, con il saluto delle autorità e la lettura della Bolla del Perdono che introduceva i concetti di pace, solidarietà e perdono. “Sarà un evento che arricchirà di cultura e tradizione il passaggio della Fiaccola celestiniana nel nostro paese – sottolinea il Sindaco Antonella Di Nino – con un messaggio di forte partecipazione a un momento di rievocazione storica di grande rilevanza”.

Anna Spinosa

Commenta per primo! "Perdonanza: processione con scossa, questa sera il passaggio a Pratola Peligna"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*