Arriba la Giostra

La degna conclusione di una Giostra imbarazzante, arriva a piazza XX settembre e davanti all’Annunziata, dove ieri figuranti in costume d’epoca, dame, cavalieri, chiarire e sbandieratori rinascimentali, hanno festeggiato la chiusura della Giostra europea con un ballo di gruppo.
Niente danze rinascimentali, però, e neanche ritmi europei, in verità, perché “l’orgia finale” del trash è stata affidata alla musica sudamericana di Arriba Arriba omaggiata con un bell’hully gully con tanto di “mano en la cabeza e una en la cintura”. (guarda video – Arriba la Giostra – nella sezione “de visu”).
Mancava un sorso di tequila, insomma, e l’orchestra romagnola a suggellare l’ammucchiata di stili, epoche, culture lontanissime tra loro.
Ma tant’è da questa edizione XXIV, per come era nata, ci si poteva e ci si può ancora aspettare di tutto, anche se gli ex della Giostra, questa volta, non hanno intenzione di farla passare liscia ad un direttivo che ha ridotto la manifestazione ad una sagra paesana.
Dal manifesto e dalla “prestazione” in iPhone della Marini, al finto Dalì, dalle frasi erroneamente attribuite a Shakespeare, alla estenuante attesa fino a tarda notte delle gare.
Ex capitani ed ex consiglieri dell’evento, annunciano così di voler chiarire molte cose a settembre, quando riprese le forze dall’hully gully, sarà aperta la danza interna. La resa dei conti.
Un’edizione così pacchiana, forse, non si era mai vista in quasi un quarto di secolo e la deriva politica della gestione Giostra rischia di polverizzare lo sforzo e la passione di migliaia di cittadini che all’evento dedicano durante l’anno forze e risorse.
Intanto la speaker della Giostra, Fiorenza Quadraro, tiene a chiarire quello che sabato è stato forse un equivoco che ha portato il sindaco e la comunità di Pratola ad abbandonare la piazza prima dell’evento, perché nessuno li aveva nominati.
“Nella scaletta sono stati nominati i Borghi più belli che partecipavano al Palio – spiega Quadraro – e le altre delegazioni dei Comuni partecipanti sono stati genericamente, per motivi di opportunità e tempi, salutati come Comuni limitrofi, salvo poi essere citati in piazza, quando però ormai Pratola era andata già via”.
In realtà qualcuno, anche fuori dall’agone della competizione, è stato citato, ovvero il Comune di Prezza e il suo sindaco Marianna Scoccia, che visti i rapporti tra le tre sindache della zona, deve essere sembrato alla Di Nino un vero e proprio affronto.
“Prezza ci ha comunicato con una mail la sua presenza in costume – continua Quadraro – oltre ad aver partecipato attivamente alle manifestazioni della Giostra con la messa in scena di Malmozzetto. Personalmente non mi ero neanche accorta che il sindaco di Pratola fosse in costume”.
Questo sì che potrebbe creare un caso diplomatico.

5 Commenti su "Arriba la Giostra"

  1. Grazie a Dio anche quest’anno è finita!

  2. Gino di tacco | 6 Agosto 2018 at 13:27 | Rispondi

    Ma a chi cazzo frega sto Malmozzetto a Prezza mancano solo le mura di cinta il fossato il ponte levatoio e il feudatario ex consigliere regionale si è fatto il suo circo. Ps mancano i draghi

  3. bene ,tra poco ci sara’ la giostra degli anelli itinerante,iniziera’ con l’epifania terminera’ con l’arrivo delle feste natalizie , naturalemnte per raccogliere maggiori contributi pubblici,coinvolgere tutti i comuni possibili,anzi formare un consorzio, capofila il borgo piu’ bello….le ragioni: ci sara’ festa tutto l’anno e miliardi di turisti,tutti avranno un proprio spettacolo teatrale,illuminante il malmozzetto,altri contibuti pubblici,cultura dicono,turismo raccontano..il tutto per gli interessi particolari?forse ritorni economici degli aventi ruolo,privati e perche’ no,una fonte di reddito? addirittura il little tony del momento conclude sempre ricordando le prossime votazioni,dunque ci sara’ un candidato della famiglia regionali? Europee? Arriba,arriba…Spagna o…. purche’ se magna,per gli obblighi di Legge,per i doveri della rendicontazione di quanto riceveuto,per la pubblicazione,divulgazione
    dei bilanci economici? per la trasparenza,informazione,giustificazione di cui il sito/portale web di riferimento? Che dicono quelli della “comunicazione” l’ufficio stampa/portavoce, a titolo gratuito, volontari ,attivita’ remunerata,o che?altro che chiarimenti,o no?

  4. Il problema non è tanto l’aver nominato una sindaca e non un’altra ma forse aver sbandierato per giorni il fatto che la giostra vuole aprirsi a tutti gli altri comuni limitrofi tanto da invitarli a partecipare e poi “non trovare il tempo” di nominarli (anche singolarmente certo). Francamente questo secondo me è sintomo di una certa superficialità e anche di arroganza.
    Poi invece se volete fare intendere che è frutto di isterismi da prime donne fate pure.
    Anche perché la stessa mancanza è stata fatta anche a tutti gli altri Comuni.

  5. Aldo Tassinari | 7 Agosto 2018 at 00:02 | Rispondi

    ma nessuno parla del riportino del presidente?? basta dare soldi a questa manifestazione che è roba di pochi… pulite la città che stiamo diventando come la zona nord di foggia….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*