Luciano D’Alfonso ha scelto il Senato. Entro 90 giorni le elezioni

Secondo dichiarazioni fatte al quotidiano La Repubblica, Luciano D’Alfonso, dopo che la Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari gli ha concesso tre giorni di tempo per scegliere fra senato e presidenza della Regione Abruzzo, avrebbe deciso: resterà a Roma. La scelta era scontata sin dal principio e in tutti questi mesi l’indecisione del presidente era sembrata il semplice modo per mantenere il governo regionale abruzzese ancora in piedi.

Ora che la scelta verrà ufficializzata infatti si aprirà una finestra di 90 giorni entro la quale bisogna svolgere le nuove elezioni. Alle tre coalizioni non sarebbe dispiaciuto avere qualche mese in più di tempo per organizzare le truppe in fin dei conti, adesso dovranno accelerare le trattative.

Il centrosinistra è alle prese con la scelta del candidato presidente che tutti davano per essere Legnini, ma fino a fine settembre questo sarà ancora vice presidente del Csm e bisognerà capire se sarà disposto a dimettersi prima del tempo. Nel centrodestra le fibrillazioni fra Lega e Forza Italia tengono banco. Le due maggiori forze della coalizione hanno iniziato un tiro alla fune che ancora non sembra terminare. Ora bisognerà capire se la spunterà la Lega, candidando presumibilmente quel Di Stefano appoggiato da una serie di liste civiche o se la spunterà Forza Italia che per voce del reggente regionale Martino vorrebbe una persona nuova e giovane. Oppure potrà anche accadere che la corda si romperà e a quel punto gli scenari potrebbero vedere un rimescolamento. Infine ci sono i Cinquestelle che la scorsa settimana hanno sospeso le proprie regionarie, anche loro dovranno velocemente risolvere i problemi interni che hanno avuto e procedere alla scelta del candidato presidente.

I quasi cinque anni di governo D’Alfonso hanno lasciato senza dubbio il segno in Abruzzo e contendersi la sua poltrona non sarà un’operazione facile per le forze politiche. I nodi da sciogliere sono tanti così come le criticità da risolvere,ma ancora novanta giorni e sapremo chi avrà avuto la fiducia degli abruzzesi.

Savino Monterisi

Commenta per primo! "Luciano D’Alfonso ha scelto il Senato. Entro 90 giorni le elezioni"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*