Torna Campo di Note, la manifestazione culturale di Campo di Giove dove alla rassegna musicale si affiancano diversi linguaggi e riflessioni: dalla cronaca alla politica, passando per l’attualità con gli appuntamenti di “Campo di note incontra”.
Dal 4 al 25 agosto il piccolo paesino, ai piedi della Majella, ospiterà la sesta edizione a partire da J.S. Bach interpretato il 4 agosto da Salvatore Carchiolo al clavicembalo e Giorgio Sasso al violino i quali “presenteranno al pubblico di Campo di note tre delle sei sonate che il maestro di Eisenach compose per questi due strumenti in un programma impegnativo ma accattivante che diventerà un disco”. Domenica 5, sotto la direzione di Marco Silvi, si esibiranno gli “Extravocalia”, ensemble vocale “stavolta in un duetto tutto al femminile, con un programma seicentesco vocale e strumentale che promettono un clima di totale coinvolgimento”. Il chitarrista Roberto Taufic sarà protagonista il 14 agosto con “un omaggio all’impareggiabile Tom Jobim realizzato insieme alla voce suadente di Cristina Renzetti”. Il 18 agosto la scena sarà dedicata al contrabbassista Enzo Pietropaoli, “uno dei mostri sacri del jazz italiano, in un progetto realizzato con la cantante Eleonora Bianchini al quale si aggiungerà come guest star, la fisarmonica di Luciano Biondini”.
Per la sezione incontri, invece, il 4 agosto nel cortile di palazzo Nanni a partire dalle 18,30, si svolgeranno due appuntamenti: “Nel primo il direttore di Radio Radicale Alessio Falconio intervisterà Flavia Piccinni, fresca vincitrice del Premio Benedetto Croce col suo ultimo lavoro “Bellissime” (Fandango), mentre nel secondo, ancora Alessio Falconio e la giornalista di Tiscali.it Claudia Fusani, si confronteranno sullo stato attuale della informazione nel Paese”. Il 25 agosto, stesso posto stessa ora, il giornalista di Radio Radicale Massimiliano Coccia intervisterà l’ex direttore del Mattino di Napoli Alessandro Barbano sul suo libro “Troppi diritti” (Mondadori).
Commenta per primo! "Tra musica e incontri, torna Campo di Note"