Alla parola cultura per Pratola Insieme corrisponde un Centro Studi e Ricerche. L’organismo che si vuole costituire sarà formato da storici, fotografi, artisti locali ai quali sarà demandato il compito di fornire idee e pareri circa l’offerta culturale del paese, che si va inevitabilmente a sommare a quella turistica.
Il gruppo, nello specifico, dovrà individuare dei percorsi che dovranno comprendere visite guidate all’interno dei palazzi storici, uno studio che dovrà essere effettuato in stretta collaborazione con i proprietari. Per la serie “Nessuno è profeta in patria”, un’altra idea del gruppo guidato da Alessandra Tomassilli è quello di iniziare ad approfondire, per poi divulgare, la vita di personaggi noti, nati e vissuti a Pratola, che in qualche modo si sono distinti.
Agli itinerari verranno successivamente affiancate delle guide turistiche capaci di farsi portavoci della storia pratolana lungo i percorsi prescelti, presenze che necessiteranno di una formazione specifica.
Si fa spazio, inoltre, con Pratola Insieme l’idea di una piccola “biennale” in cui tutte le eccellenze, da quelle artistiche a quelle gastronomiche, potranno avere risalto.
A supporto dell’attesa, meglio sperata, affluenza turistica, il gruppo di Tomassilli, cercherà di strutturare delle zone dedicate ai camperisti nonché di rendere Pratola in questo senso più accogliente.
E mentre le elezioni si avvicinano (mancano solo tre giorni), a Pratola l’atmosfera politica si fa incandescente e serrati sono gli appuntamenti dei candidati sindaci nei diversi quartieri del paese.
Simona Pace
Commenta per primo! "Se chiedi cultura Pratola Insieme risponde: “Centro Studi e Ricerche”"