Trasporti: verso l’esternalizzazione del servizio

Trasporti, croce dei cittadini, tra fermate improvvise e bus in stato di salute precario. La volontà manifestata quella della risoluzione delle criticità e l’intenzione dell’amministrazione di voler esternalizzare il servizio, questo quello messo sul tavolo ieri nell’incontro tra il sindaco Annamaria Casini, l’assessore comunale Antonio Angelone e il Consigliere regionale con delega ai Trasporti Maurizio De Nicola e Guido Dezio del cda della Tua inella sede regionale di Pescara.

“Risolvere le criticità e le problematiche del servizio trasporti, puntando ad ottimizzare le linee urbane degli autobus e il parco macchine, è tra le priorità di questa amministrazione, andando incontro alle diverse esigenze della cittadinanza, dei pendolari e di tutti coloro che utilizzano i mezzi pubblici nella nostra città”. Una proposta, quella dell’esternalizzazione, che ha trovato interesse e che dovrà essere valutata. “Intanto – spiegano Casini e Angelone –  abbiamo concordato per un incontro e un sopralluogo entro il prossimo agosto, alla presenza di dirigenti e funzionari al fine di verificare la fattibilità ed entrare nel merito della proposta per poi, in caso di esito positivo, avviare l’iter procedurale richiesto”.  La città ha bisogno di una riqualificazione complessiva del trasporto pubblico sentenziano, una questione annosa che vede bus sono obsoleti, le corse notturne inesistenti e per inciso “soffriamo di carenza di personale” rimarca l’assessore Antonio Angelone che aggiunge  “E’ ora di cambiare se la città vuole essere capofila del comprensorio peligno. Ritengo che Sulmona sia importante come L’Aquila che sta perfezionando la fusione Ama e Tua”. L’auspicio è quello di una condivisione da parte di tutti gli schieramenti politici “per portare avanti il nostro progetto,  che sarà lungo e faticoso, ma ritengo che l’azienda Tua abbia il giusto layout per consentire un servizio efficiente con l’unico obiettivo  di facilitare e migliorare le condizioni di vita della nostra comunità”.

2 Commenti su "Trasporti: verso l’esternalizzazione del servizio"

  1. Cosa metterà sulla bilancia il Comune? Il finanziamento per l’acquisto dei nuovi autobus? Non si è pensato che con l’eventuale affido a TUA si possano fare dei tagli di corse per poi passare alla cancellazione del servizio?
    Si fa del tutto per dirottare i mugugni dei cittadini ad altro “gestore”.
    Con tutta queste esternalizzazioni dei servizi, mi chiedo cosa ci sia a fare un’amministrazione, niente niente si esternalizzerà anche l’inesistente attività politica?
    Strano che non si sia fatto il nome della agognata e non ancora partorita “multiutility” COGESA 😉 .

  2. ma il signore del momento aveva gia’ stanziato,o meglio annunciato,erogazioni di finanziamenti per nuovi “bus” ..felici ,festanti sindaca,assessore e corte avevano indetto gare…il tutto in assenza di risultati,naturalmente…ora nuova idea,cara al dalfy faraone,la tua(disservizi su tutte le cronache ),con parco auomezzi vecchi di 15 anni circa,e che ” esternalizza” per esigenze di bilancio…la multi-utility company non e’ interessata,la famiglia avente ruolo,fornitore non ufficiale ,non ha business specifici,vendita autobus,quindi…incapaci,fannulloni,campioni di chiacchiere,annunci,taglio di nastri,ecc,ecc.
    per popolino credulone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*