Dici estate e dici vacanze, musica dal vivo, sagre, fiere, tempo libero ma soprattutto: giochi all’aperto.
E perché non provare a rivivere quelli che facevano i nostri nonni e genitori? Una proposta che si fa reale, pronta per essere vissuta grazie all’idea promossa dalla Proloco di Pacentro che ha deciso di creare una serata evento dedicata alle attività ludiche dal sapore un pò retrò ma sempre divertenti, “Giochi Popolari” a partire da questa sera, giochi di ieri che sapranno di certo portare alla memoria ben più di qualche ricordo, non mancheranno però anche i giochi di oggi, quelli più attuali, un appuntamento insomma per bambini di tutte le età.
E nel bel borgo si partirà questa sera alle ore 21 alla Villa Comunale e in via San Marco, il costo per partecipare è di 5 euro.
All’appello gli immancabili e amati: tiro alla fune, corsa coi sacchi, zumpittamutanne (ai più conosciuto come zompacavallo)
la cuccagna (il piatto da mangiare nel più breve tempo possibile). Ma le sorprese non finiscono qui e così a Pacentro si sfoggia la tradizione e la peculiarità anche nel gioco, “con le sfide a battimuro con i bottoni”. Un clima di entusiasmo che riporterà alla spensieratezza delle serate dell’infanzia e dell’adolescenza, in attesa dell’arrivo dell’amico di turno a bussare alla porta, pronti ad uscire in piazza o sotto al palazzo. Le atmosfere in bianco e nero investiranno di emozioni e sfide tutti, partecipanti e non, insomma pronti partenza e…via!
A.S.
Commenta per primo! "Un venerdì di “Giochi Popolari”, a Pacentro il divertimento dei nonni torna in una serata"