E’ stata sottoscritta, il 6 luglio scorso, la subconcessione di finanziamento a beneficio della Saca di un importo pari a 1.314milioni di euro, parte del Materplan Abruzzo che, in questo caso, si occuperà di investire sui comuni di Raiano e Castel di Sangro. Nello specifico l’assegnazione delle risorse è contestuale alla risoluzione dì criticità legate al sistema fognario. Nel caso di Raiano, in particolare, si interverrà nella zona sud del Tratturo e su via Caravaggio. L’iter, in partenza a breve, condurrà alle gare d’appalto e, nei tempi necessari, all’inizio dei lavori presumibilmente entro la fine dell’anno.
“L’amministrazione di Raiano ringrazia il presidente e tutto il personale della SACA- commenta il sindaco di Raiano Marco Moca- dell’attuale e della precedente gestione, che hanno fatto proprie le sollecitazioni e le richieste di soluzione delle criticità del territorio, ottenendo un finanziamento che sicuramente contribuirà a risolvere i problemi e i disagi che numerosi cittadini affrontano ormai da anni”.
Non è questo l’unico di problemi legati ad impianti superati negli ultimi tempi. C’è da ricordare il ravvio dell’impianto idrico dalla Valle Subequana a quella Peligna la cui rottura, per i lavori della galleria paramassi lungo il tratto delle Gole di San Venanzio, aveva interrotto il flusso d’acqua dalla sorgente Molina fino a valle lasciando letteralmente all’asciutto sia la fontana all’altezza della centrale molinese sia quella dell’eremo di San Venanzio, problema risolto dall’Anas qualche giorno fa.
Commenta per primo! "Masterplan: finanziate reti fognarie per Raiano e Castel di Sangro"