Una “fake news”. Seguendo la diffusa terminologia del web è così che il Collettivo AltreMenti Valle Peligna definisce l’impegno del Partito Democratico nel sostenere l’ambiente con una fiaccolata.
“È a dir poco farsesco- si legge nella nota del Collettivo- che il partito che negli ultimi anni ha governato il nostro Paese, mettendo seriamente a repentaglio la qualità dell’ambiente che abitiamo e quindi il nostro futuro, appoggiando progetti di nuove trivellazioni, gasdotti, inceneritori, elettrodotti o altre grandi opere inutili e dannose, oggi si travesta da paladino dell’ambiente e scenda in strada in sostegno degli accordi internazionali sul clima.
A un Partito Democratico senza coerenza né senso del pudore- prosegue la nota- vogliamo ricordare che, con il decreto Sblocca Italia, il suo Governo, guidato dal suo segretario Renzi, ha dato un’accelerazione decisiva all’autorizzazione e realizzazione di tutte quelle grandi opere inutili e altamente impattanti rimaste fino ad ora in sospeso”.
Non esula da questo discorso il progetto Snam, che riguarda da vicino il territorio, per il quale il Governo si è detto prima un “alleato”, ma nei fatti è diventato “garante” delle multinazionali. “Ipocrisia e sfacciataggine” per AltreMenti che conclude: “Al Pd locale, il quale ci ha gentilmente invitato ad aderire alla sua fiaccolata, rispondiamo che, per le ragioni sopra esposte, noi che ci battiamo quotidianamente in difesa dell’ambiente e del futuro comune ci troviamo costretti a declinare l’invito, e che, invece di fare fiaccolate, il partito di governo dovrebbe mettere in campo politiche e azioni concrete in difesa di ambiente e clima a partire dai territori che vorrebbe rappresentare”.
Non fiaccolate, ma fatti, a partire dall’opposizione alla questione Snam.
Simona Pace
Commenta per primo! "La fiaccolata del Pd per l’ambiente, AltreMenti: “Una fake news”"