Sotto le stelle “Cinema in cortile”

Tornare al cinema sotto le stelle, come un tempo, come il Sulmonacinema sta cercando di fare da un po’ di estati a questa parte. “Visione collettiva” per un pubblico che, si spera, sarà il più ampio possibile mantenendo comunque fede ai “criteri di qualità e di varietà di genere, dosando con equilibrio produzioni italiane e opere straniere che hanno ricevuto i maggiori riconoscimenti internazionali” per la selezione. Sulmonacinema torna, così, all’aperto nell’ambito del programma Sulmona Estate 2018, con il patrocinio del Comune e la collaborazione dell’università telematica.

Si chiama “Cinema in cortile” la rassegna che contempla la proiezione di tre diversi film ore 21:15, ingresso 2 euro (prevendita anche online su ciaotickets.com). Si inizia martedì 17 luglio con la proiezione de “L’insulto” per la regia di Ziad Doueiri (Libano, Francia 2017, drammatico): “Beirut, oggi. Yasser è un profugo palestinese, capocantiere assai scrupoloso. Tony è un meccanico militante nella destra cristiana. Un tubo rotto, una lite e un insulto sproporzionato innescano una spirale di azioni e reazioni che si riflette sia sulle vite private dei due uomini, sia sulla vita pubblica del Libano, paese multi-confessionale martoriato dalle guerre. Candidato agli Oscar come Miglior film straniero”.

Mercoledì 18 in programma c’è “Ammore e malavita” dei Manetti Bros ( Italia, 2017, commedia musicale): “ivertente vicenda a metà tra la commedia americana e il melodramma partenopeo: Don Vincenzo Strozzalone, re del pesce e boss camorrista, scampa a un attentato e decide di cambiare vita. Braccato da criminali e polizia, si finge morto per ricominciare un’esistenza altrove con donna Maria, la consorte cinefila che trova nelle trame dei film soluzioni ad ogni problema. Ma il suo segreto dura poco. Fatima, giovane infermiera, vede ciò che non avrebbe dovuto vedere. Vincitore di cinque David di Donatello, tra cui Miglior film”.

Il 19 luglio, infine, sarà proiettato il film la “Gatta Cenerentola”  (Italia, 2017, fantasy) per la regia di Rak, Cappiello, Guarnieri, Sansone: “Vittorio Basile è il proprietario della Megaride, enorme e tecnologica nave, fiore all’occhiello dell’ingegneria navale italiana, creata per dare lustro a Napoli. Ma l’avidità del faccendiere Salvatore Lo Giusto e della bella Angelica, promessa sposa di Basile, mettono fine alla vita e ai sogni dell’armatore. La piccola Mia, figlia di primo letto di Vittorio, finisce nelle grinfie della matrigna e delle sue figlie che le affibbiano il soprannome di Gatta Cenerentola. Vincitore di due David di Donatello”.

E l’Annunziata, ricorda Sulmonacinema, sarà scenario anche di altri appuntamenti come lo spettacolo teatrale “Letizia va alla guerra”  (15 luglio ore 21,00) organizzato dall’Associazione Meta che, in collaborazione con Terradriatica, con l’Associazione Italiana Sommelier sez. Abruzzo e sez. di Sulmona, con Slow Food Peligno e con l’Associazione Culturale Metamorphosis, proporrà inoltre la prima edizione di “Abruzzo Wine and Culture” (21 e 22 luglio). Nella Cappella del Corpo di Cristo, dal 17 luglio è in programma la mostra d’arte “Et Mulieres Ars – le donne e l’arte”.

 

 

Commenta per primo! "Sotto le stelle “Cinema in cortile”"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*