Arriva il Bonus Idrico per le famiglie in disagio economico

Il Comune di Sulmona mette a disposizione un aiuto economico per i soggetti in condizione di disagio economico e sociale con il Bonus Idrico. Gli utenti che ne faranno richiesta dovranno compilare l’apposita documentazione che lo Sgate metterà a disposizione e che sarà reperibile anche nella la sede dei servizi sociali del Comune. Sarà possibile presentare richiesta per il bonus dal prossimo primo luglio, contestualmente alla quella dei bonus luce e gas.

“Avranno diritto al bonus – scrive in una nota l’assessore alle Politiche Sociali Anna Rita Di Loreto – tutti gli utenti domestici in condizione di disagio economico e sociale con Isee inferiore a 8.107,50 euro e fino a 20.000 euro se ci sono più di tre figli fiscalmente a carico.  La richiesta, se accettata, permetterà di usufruire di uno sconto in bolletta pari al costo di 18,25 mc annui equivalenti a 50 litri al giorno, cioè il quantitativo minimo al giorno stabilito per legge per il soddisfacimento dei bisogni personali, per ciascuno dei componenti il nucleo familiare. Per gli utenti diretti, intestatari di una fornitura domestica, l’agevolazione sarà riconosciuta attraverso una decurtazione in bolletta, pari al valore del bonus idrico riconosciuto”.

“Gli utenti condominiali – conclude l’assessore Di Loreto – riceveranno dal gestore un contributo una tantum con le modalità individuate da quest’ultimo. Tutti coloro che hanno già presentato richiesta e avuto riconoscimento del bonus luce e gas potranno integrare la domanda, sempre a partire dal 1 luglio, per l’ammissione al bonus idrico. Potranno automaticamente usufruire del bonus idrico, analogamente per quanto previsto per quello luce-gas dal decreto Legislativo 147/2017 anche i titolari di Carta Rei. La domanda dovrà essere presentata al Protocollo del Comune di Sulmona. L’Ufficio Sociale, situato presso ex Caserma Pace, sarà a disposizione per qualsiasi chiarimento”.

S.M.

Commenta per primo! "Arriva il Bonus Idrico per le famiglie in disagio economico"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*