Un venerdì 29 giugno di Terra Ferax Cereris (Ovidio, Amores II, 16, 7) che offrirà al pubblico oltre un’interessante conferenza anche una suggestiva visita guidata a Pacentro
Proprio in occasione dell’ Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018 e dell’Anno del Cibo italiano e alle ore 17:00 nella Chiesa della SS. Concezione, grazie alla collaborazione con il Comune di Pacentro, si terrà il secondo dei tre appuntamenti sul tema del patrimonio italiano, non solo culturale, ma anche enogastrononico.
Si parlerà di “Millenni di grano, millenni di cibo”, con la dottoressa Rosanna Tuteri della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Abruzzo, seguiranno le visite guidate alla Chiesa e Convento dei Frati Minori Osservanti del sec olo XVI a cura dell’Archeologo Francesco Terracciano e al Pastificio Morrone a cura della dottoressa Sabrina Tollis. Al termine sarà offerta una degustazione di prodotti tipici locali.
Piccole note storiche e curiosità: il pastificio Morrone fu uno dei primi stabilimenti di produzione della pasta sorto nell’area peligna, addirittura antecedente al famoso pastificio De Cecco di Fara San Martino. Fondato nel 1880 da Eustachio Cappoli, lavorò fino al 1949 quando, con l’avvento di pastifici più moderni, non fu più in grado di reggere la concorrenza. Le prime macchine della fabbrica erano azionate dalla forza motrice di un asino che faceva ruotare gli ingranaggi; successivamente, all’inizio del Novecento, Eustachio acquistò nuove macchine elettriche (quelle presenti oggi) che erano azionate dall’elettricità prodotta dalla centrale idroelettrica del paese. Con questi nuovi macchinari il pastificio arrivò a produrre fino a 25 tipi diversi di pasta che venivano poi venduti direttamente, attraverso il negozio di alimentari della famiglia, come prodotto sfuso oppure scambiati con altri prodotti, farina, olio, grano.
Sabato 30 giugno sarà invece tempo di “Storia e storie al chiaro di luna…nei castelli!” con il ritorno di Archeomoon, una serie di visite guidate teatralizzate da tenersi nei castelli della Valle Peligna nelle notti di plenilunio dei mesi estivi. Si partirà da Introdacqua, Archeomoon si svolge quest’anno con il patrocinio dell’Associazione de “I Borghi più Belli d’Italia” secondo il seguente calendario:dunque, sabato 30 giugno ore 21:30 appuntamento alla Torre medievale, il programma della serata ad Introdacqua prevede: ore 21:30 i saluti del Presidente e intervento della Socia Licia Mampieri sul tema “Storiesulla luna”; dalle 22:00 alle 22:30 i partecipanti potranno godere di un intermezzo musicale con la Crescendo Band diretta dal Maestro Luca Di Francesco. Seguirà poi l’intervento della dottoressa Patrizia Giuliani sulla storia di Introdacqua e sulla Torremedievale; poi l’attenzione sarà tutta per le letture teatralizzate a cura di giovani soci della Sede Archeoclub di Sulmona accompagnate dal violinista Alessandro Settevendemmie.
Ancora sotto la luna venerdì 27 luglio ore 21:30 tappa a Pacentro, location il Castello Caldora, domenica 26 agosto alle ore 21:30 invece sarà protagonista Pettorano sul Gizio e il suo Castello Cantelmo.
Commenta per primo! "Archeoclub presenta gli appuntamenti di Terra Ferax Cereris e Archeomoon"