Casini: le modifiche statutarie di Cogesa sono un’opportunità

I soci membri del Comitato Ristretto per il controllo analogo di Cogesa hanno approvato ieri la proposta di modifiche allo statuto della società. Modifiche però che dovranno necessariamente passare per i consigli comunali dei comuni soci che dovranno  dare il loro assenso alle modifiche. Si parla di modifiche importanti perché Cogesa starebbe per trasformare l’oggetto della sua mission: non più immondizia, ma tanti altri servizi come ad esempio la gestione del verde pubblico, servizi cimiteriali, farmacie. Per quella che come la definisce Annamaria Casini diventerà: “Un’ opportunità in più per gli enti che vorranno affidare tali nuovi compiti al Cogesa”.

Presto Cogesa Spa confluirà in Agir – Autorità di Gestione Integrata dei Rifiuti, che si occuperà, tra le altre cose, di tariffa unica, appalti, impianti e gestione dei servizi insieme a tutte le altre società dei rifiuti. Ad ogni modo la sindaca Casini per cautelarsi ha chiesto un parere al segretario generale del Comune che le ha suggerito di far passare le modifiche per il consiglio comunale, questo però potrebbe aprire una breccia perché in passato alcune modifiche statutarie potrebbero essere state fatte senza il medesimo iter.

Il 20 giugno i comuni soci si riuniranno per fare il punto sulla prossima assemblea Agir che dovrebbe nominare gli organi, su tutti il presidente ed il consiglio direttivo nel quale Sulmona, ha un motivo più degli altri per farne parte in quanto ha la discarica sul proprio territorio. Il 26 giugno invece si riunirà ufficialmente l’assemblea dei soci nella quale verrà illustrata la proposta di modifica e definiti i tempi entro cui i rispettivi Consigli comunali dovranno esprimersi.

Savino Monterisi

Commenta per primo! "Casini: le modifiche statutarie di Cogesa sono un’opportunità"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*