A Capestrano la seconda edizione dello Strano Film Festival

Torna a Capestrano per la seconda edizione lo Strano Film Festival, un festival internazionale del cinema dedicato alla cultura della terra. Un progetto che dal 23 al 26 agosto trasforma Capestrano e la Valle del Tirino in una “Terra delle Meraviglie”. Lo farà montando per le vie e le piazzette del borgo antico di Capestrano, installazioni che diventeranno un’opportunità per contemplare – dai rinnovati punti di osservazione – l’eccezionale paesaggio che si offre allo sguardo dell’osservatore. L’obiettivo è di sconvolgere la percezione degli spazi portando il paesaggio dentro al paese e allo stesso tempo trasformare il paese, in un ambiente giocoso da cui guardare il paesaggio e dunque la terra, in modo nuovo e originale.

Strano Film Festival non è solo film, ma una vera esperienza, una divertente avventura, un viaggio in un luogo di  conoscenze e la terra e i suoi prodotti sono i veri protagonisti dell’evento. Durante il giorno, prima delle interviste e delle proiezioni dei film, nella corte del castello Piccolomini, è possibile scegliere fra le tante proposte del programma, “Attività in Valle”. Passeggiate alla ricerca di piante rare, visite agli scavi archeologici, degustazioni direttamente sul posto di produzione,  incontri con gli agricoltori, escursioni in canoa sul fiume Tirino e pedalate  gastronomiche tra i campi della valle. Questo permette di mettere in relazione diretta chi vive in questi territori con persone che provengono, per la maggior parte, da paesi stranieri, creando ponti e confronti, tra usi e costumi diversi. Dal 6 all’11 Agosto inoltre sarà possibile partecipare all’atelier creativo e preliminare, denominato “Innesti”, che si  concretizzerà durante le fasi di realizzazione del festival, al quale ci si può prenotare tramite il sito del festival.

Per quanto riguarda più strettamente l’aspetto artistico e cinematografico, quest’anno hanno partecipato al concorso piu di 1000 films e la selezione finale vede concorrenti che vanno dalla Russia al Brasile, mentre a breve verrà comunicata la selezione finale.

Allo Strano Film Festival, collaborano con gli organizzatori: il Centro Sperimentale di Cinematografia – Abruzzo, il Festival Internazionale del Cinema Arabo di Marsiglia, Roffamonamour Festival di Rotterdam, il Coolidge Corner Theatre di Boston  ma anche le associazioni del paese come quella degli Alpini, la Pro Loco, il circolo delle bocce San Giovanni e i comuni di Capestrano, Ofena e Villa Santa Lucia degli Abruzzi.

S.M.

 

Commenta per primo! "A Capestrano la seconda edizione dello Strano Film Festival"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*