Debate: Olimpiadi regionali, secondo posto per i ragazzi dell’Ovidio

Olimpiadi regionali di Debate appena concluse a Sulmona. Il liceo “Ovidio” arriva secondo, podio argento nell’abilità del public speaking, nella contemporanea disputatio, dimostrando di aver stoffa in tutti i round di dibattito andati in scena all’Hotel Meeting, fino alla finale. A vincere, a spuntarla di un soffio sul liceo sulmonese, è il Liceo Scientifico “Galilei” di Pescara che si laurea primo nelle regionali, pronti all’appuntamento con le Olimpiadi di Debate Nazionali che si svolgeranno a marzo 2019, a loro il compito di rappresentare l’Abruzzo.
La mozione della finale sottoposta ai ragazzi è stata la seguente
Lo Stato italiano dovrebbe rendere libero, gratuito e legale il download dei files musicali dalla rete”.

Nella giornata di competizione sono state sette le squadre, provenienti da tutte le province abruzzesi, a partecipare, sotto l’attenta osservazione e ascolto dei giudici. Una sfida giocata in casa degli organizzatori, a Sulmona, all’insegna della correttezza e dell’imparzialità. A coordinare il progetto la docente Maria Orsola Boschiero. Al nostro Rosario Ciacchi il premio miglio debater d’Abruzzo gli altri preparatissimi partecipanti che hanno messo concentrazione, spirito critico e cuore sono: Mara Urbano, Umberto Cinotti, Cosette Finocchi. Squadre intente nella ricerca documentale, nella selezione, valutazione delle fonti, unite nel sostenere un punto di vista, vestiti della maglietta del “pro” di color bianco o del grigio quella del “contro”, ognuno a sostenere con convinzione e padronanza le proprie tesi.

Una metodologia innovativa, inserita nelle Avanguardie Educative, come ricorda la dirigente Caterina Fantauzzi, il Debate, promuove lo sviluppo del pensiero critico, la comunicazione efficace e il lavoro collaborativo. Grazie all’acquisizione di strategie e tecniche gli studenti possono gestire con maggior sicurezza e fluidità un dibattito, la capacità di documentarsi, di valutare criticamente le informazioni, rispettare il punto di vista dell’altro pur difendendo con fermezza le proprie opinioni.

Ai suoi debaters, la preside fa i complimenti, orgogliosa, soddisfatta di un lavoro svolto intensamente “si sono allenati moltissimo, vittoria sfumata per un soffio, un secondo posto dignitoso” agli studenti pescaresi va l’augurio per la sfida delle nazionali.

Intanto per il liceo prosegue il compito di formazione, capofila della Rete regionale Debate Abruzzo che vede 21 scuole è pronto ad accogliere la richiesta di altri istituti proiettati alla metodologia, il 30 maggio saranno a Montesilvano per la manifestazione Futura all’interno del Piano nazionale scuola digitale.

Presenti alle Olimpiadi regionali di oggi, l’ispettrice Antonella Mancaniello dell’Ufficio Scolastico Regionale, il coordinatore nazionale Debate Benedetto Di Rienzo, tutto i docenti del Polo Ovidio: Mariolina Boschiero, Maria Grazia Borrone, Gelanda Martorella, Marco Paolini, Giuliana Presutti, Oreste Tolone, Antonella Naccarella ed Emanuela Cosentino.

A.S.

Commenta per primo! "Debate: Olimpiadi regionali, secondo posto per i ragazzi dell’Ovidio"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*