Un venerdì 25 maggio all’insegna del film “Caravaggio – l’Anima e il Sangue”, proiezione su iniziativa del Comune di Sulmona, dell’Università Telematica San Raffele Roma e di Sky, (nell’ambito dell’apertura della sede sulmonese dell’Università Telematica San Raffele Roma) venerdì 25 maggio l’anteprima alle ore 9.00 al Cinema Pacifico. Valorizzazione del binomio Caravaggio e Ovidio, questo l’obiettivo della presentazione.
Prodotto da Sky e da Magnitudo Film, diretto da Jesus Garces Lambert, con il soggetto di Cosetta Lagani, la voce narrante di Manuel Agnelli e la consulenza scientifica di Claudio Strinati, non è un caso che questa pellicola rimandi al tessuto sociale e culturale sulmonese. “Partendo, infatti, dai contenuti narrativi, documentaristici ed artistici del lungometraggio – spiega in una nota del sindaco – approda, con perfetta armonia, alla riflessione su un’Opera chiave del maestro, il Narciso, conservata al Museo Nazionale d’Arte Antica di Palazzo Barberini a Roma”. Un’opera chiave che verrà illustrata dal professor Claudio Strinati dell’Università Telematica San Raffele Roma, prima della proiezione del film per il suo significato imponente nella Storia dell’Arte: “il Narciso, che osserva sé stesso, conduce infatti, al mito ovidiano delle Metamorfosi, uno dei grandi emblemi della storia dell’umanità e legato a filo doppio a Sulmona che è dimora del bimillenario Ovidiano”.
La proiezione del film sarà occasione per presentare l’offerta formativa dell’Università Telematica San Raffaele Roma, a cura del Magnifico Rettore Enrico Garaci, del Prof. Salvatore Sica, Presidente della Scuola Superiore dell’Avvocatura del Consiglio Nazionale Forensee da alcuni Coordinatori dei Corsi di Laurea e di Laurea Magistrale dell’Università Telematica San Raffaele Roma. A Sulmona saranno attivi tutti i corsi di Laurea e di Laurea magistrale dell’Università Telematica San Raffaelle Roma: da Scienze dell’Amministrazione, Scienze dell’attività motorie e sportive (triennale e magistrale), Scienze motorie – indirizzo Calcio, Moda e Design sino a Scienze dell’alimentazione e gastronomia e ai Corsi di Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana e Nutraceutica.
L’evento vedrà la partecipazione degli studenti dell’IIS “Ovidio” e dell’IIS “Fermi”di Sulmona. “L’apertura a Sulmona della sede dell’Università Telematica San Raffaele Roma è un evento molto importante per la nostra città e il territorio” afferma il sindaco Annamaria Casini “Ritengo che la partecipazione degli studenti dell’IIS “Fermi” e dell’IIS “Ovidio” al Seminario rappresenterà un importante e significativo momento di valorizzazione e capitalizzazione del binomio Caravaggio e Ovidio in una sintesi felice di arte, storia, cultura e accademia. Sara’ una giornata in cui Sulmona inaugura la presenza della Università telematica San Raffaele Roma che sono sicura diventerà scenario di nuove opportunità per i nostri giovani ”
Commenta per primo! "“Caravaggio-l’Anima e il Sangue” venerdì l’anteprima al Pacifico"