Pingue: bene riapertura chiesa di Santo Spirito ma serve sinergia

Dopo la tanto attesa riapertura al pubblico della Chiesa di Santo Spirito a Morrone nell’Abbazia Celestiniana avvenuta nelle scorse settimane che ha visto un’importante presenza di visitatori arriva la nota del consigliere di Avanti Sulmona Fabio Pingue che chiede maggiore sinergia fra le istituzioni interessate per scongiurare il rischio che i finanziamenti del Master Plan producano una bellissima cattedrale nel deserto.

Per Pingue la soluzione è chiara: “È necessario promuovere un primo incontro in cui, i soggetti istituzionali e rappresentati del volontariato e delle associazioni più direttamente attive, si confrontino per individuare idee e forme di collaborazione da condividere con il le realtà tessuto socio-economico locale. L’Abbazia Celestiniana è un gioiello straordinario e il cui valore strategico per il territorio è universalmente riconosciuto, ma non può restare ostaggio della burocrazia o di decisioni assunte altrove”.

Bisognerebbe poi secondo il consigliere ripartire da progetti già noti e lungimiranti, accantonati per le lungaggini delle amministrazioni che si sono succedute e degli uffici preposti.

“Vogliamo prendere spunto – scrive infine Pingue nella nota – dalle parole di Anna Colangelo, del Direttore ad interim D’Amico e della direttrice del Polo Museale Arbace per sottolineare l’importanza che riveste il coinvolgimento degli attori locali, a partire dalle associazioni come la Celestiniana e i Volontari delle Frazioni che anche in questa occasione sono state di grande supporto nell’organizzazione dell’evento”.

S.M.

Commenta per primo! "Pingue: bene riapertura chiesa di Santo Spirito ma serve sinergia"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*