Due corsi di formazione per comprendere e gestire l’ordinanza Gabrielli rivolti ai cittadini, in particolare a coloro che fanno parte delle associazioni, e ai volontari iscritti al gruppo di Protezione civile Unione Terre dei Peligni, di cui il Comune stesso è parte, con l’intento di avere personale appositamente formato.
“Una circolare che – spiegano dall’amministrazione di Raiano – ha posto in evidenza la necessità di qualificare e individuare, nell’ambito del processo di organizzazione e gestione delle pubbliche manifestazioni, i dispositivi e le misure che garantiscano sia l’incolumità che la sicurezza delle persone”.
I corsi saranno tenuti dal professor Di Nisio, il primo dei due corsi, quello da steward, si è tenuto lo scorso sabato. Durante l’incontro, oltre a illustrare i compiti e le mansioni specifiche che assolve chi riveste questo ruolo, è stata affrontata la normativa di sicurezza per la gestione degli eventi e delle manifestazioni pubbliche. L’altro, quello per addetti antincendio-rischio elevato, di una durata complessiva di 16 ore, invece, si svolgerà nelle giornate del 25, 26 e 27 Maggio e si concluderà con un’esercitazione pratica.
“Se da un lato esigere il rispetto delle norme appare doveroso, dall’altro si è consapevoli che ciò comporta un notevole incremento degli oneri per le associazioni che, per di più a titolo di volontariato, si fanno carico dell’organizzazione degli eventi pubblici; eventi che rappresentano momenti di socialità importanti per l’intera comunità” specifica nella nota l’amministrazione
Commenta per primo! "Circolare Gabrielli, il Comune di Raiano organizza corsi sulla sicurezza"