L’ultimo sondaggio: Di Nino in testa di dieci punti

Arriva sul filo del rasoio (i sondaggi non possono essere pubblicati a partire da quindici giorni prima della data delle elezioni) l’ultimo sondaggio sulle intenzioni di voto nel Comune di Pratola Peligna. Ed è un sondaggio che ribalta quello di venti giorni fa commissionato dalla candidata Alessandra Tomassilli e realizzato dalla Digis che vedeva la candidata gerosolimiana in testa di tre punti percentuale sulla sua diretta rivale.
Con il metodo C.a.t.i., questa volta, è stato il Brand Grup spa a fare 1.370 telefonate, alle quali hanno risposto in 380, mentre 505 non sono risultati reperibili e 485 hanno rifiutato di rispondere, con 990 sostituzioni e un margine di errore del 3,5%.
Dalle intenzioni di voto è risultata così in testa al sondaggio l’ex vice presidente della Provincia Antonella Di Nino che si attesta sul 37% delle preferenze. La segue con nove punti percentuale di distanza il candidato rappresentante dell’amministrazione uscente Gaetano Di Cioccio (28%), mentre scivola dal primo al terzo posto la candidata Alessandra Tomassilli, che con dieci punti di scarto dalla Di Nino (il 27% ha detto di voler votare per lei) compromette notevolmente il vantaggio ottenuto appena tre settimane fa. Chiude nelle preferenze Cesidio D’Alessandro con l’8% dei voti.
Le interviste sono state eseguite tra il 16 e il 18 maggio scorso e agli interpellati è stato chiesto di indicare per chi avrebbero votato se si fosse andati alle urne il giorno successivo.
Agli intervistati è stato anche chiesto quali siano le priorità per Pratola: il 26% dei cittadini ha risposto il lavoro. Il 18% ritiene che le priorità siano la riduzione delle tasse e la messa in sicurezza delle scuole. A tre punti percentuali, al 15%, si colloca la ricostruzione post sisma. Al 12% il rifacimento delle strade. Per il 6% dei cittadini la priorità è la casa di riposo. Mentre per il 5% indica altre priorità. 
Saranno quindi due settimane intense di campagna elettorale quelle che si aprono ora, con il primo banco di prova dei comizi pubblici che inizieranno domenica.

Commenta per primo! "L’ultimo sondaggio: Di Nino in testa di dieci punti"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*