La procura ha deciso: cani morsicatori nel canile sanitario

Nelle loro mani non possono stare: finalmente la procura della Repubblica di Sulmona ha deciso che i cani morsicatori, che il 25 aprile scorso hanno aggredito, una delle tante, il veterinario Filippo Fuorto mentre si trovava su un terreno di sua proprietà nella frazione di Cantone, devono essere sottratti alla custodia, si fa per dire, dei loro padroni.
Domani sarebbero tra l’altro scaduti i dieci giorni di quarantena a cui due dei tre esemplari protagonisti dell’aggressione sono stati sottoposti, per cui si sarebbe posto il problema se farli tornare nella casa di via Torlini dalla quale sono usciti dieci giorni fa e dove, due anni e mezzo fa, aggredirono, riducendolo in fin di vita, un altro cinquantenne.
Così con un’ordinanza sindacale, il primo cittadino di Introdacqua, Terenzio Di Censo, a seguito della relazione della Asl (che ha certificato la pericolosità degli animali) e su ordine della procura, ha disposto che entro quarantotto ore non solo i due pitbull già presi, ma anche il cane corso che era stato lasciato “libero”, dovranno essere trasferiti in un canile sanitario (probabilmente a Sante Marie) per tentare la via della rieducazione.

Non solo: nell’ordinanza si stabilisce che anche i sei cuccioli (qualcosa in più di cuccioli, in verità), pur potendo restare nella disponibilità dei loro padroni, dovranno essere custoditi in gabbie da due posti ciascuna e non fatti uscire per nessun motivo, se non accompagnati al guinzaglio di massimo un metro e mezzo e museruola indosso.
Una buona notizia per i residenti della zona che si erano già rivolti al prefetto per ottenere misure di ordine pubblico finalizzate a far sparire quel pericolo non solo nella frazione di Cantone, ma anche in via L’Aquila a Sulmona, dove i firmatari hanno segnalato e denunciato la presenza di altri esemplari, tutti riconducibili agli stessi padroni, “addestrati al combattimento”. Un grido di allarme che ha fatto seguito all’iniziale titubanza da parte degli inquirenti a procedere all’allontanamento degli animali dai loro padroni.
Un problema che se non risolto, almeno sarà nelle prossime quarantotto ore arginato dalle disposizioni della procura e del sindaco.

22 Commenti su "La procura ha deciso: cani morsicatori nel canile sanitario"

  1. Come sempre pagano gli indifesi. I proprietari in galera o fargli pagare svariate migliaia di euro? E non permettergli più di avere cani? In gabbia diventeranno più aggressivi. In gabbia i proprietari

  2. Liliana Davi | 6 Maggio 2018 at 13:54 | Rispondi

    In gabbia i proprietari non i cani che hanno già sofferto fisicamente e psicologicamente x essere stati addestrati al combattimento a suon di maltrattamenti. I prigione i proprietari e i cani cuccioloni e adulti affidati a una Struttura adeguata per cani da recuperare.

  3. Antonella Ambrosini | 6 Maggio 2018 at 14:06 | Rispondi

    Concordo i cani in gabbia non esiste!!! Portarglieli via finché sono cuccioli in modo che possano crescere normalmente,multe esemplari e anche la galera,gente così non merita di far parte della società civile!!! I miei due incroci,uno pitbull e l’altro cane corso adottati sono due fantastici animali da compagnia!

  4. e vero pagano sempre i cani, invece dovrebbero pagare i padroni! Quello che io nn capisco perché ci sono ancora i compattimenti? Ma i controlli li fanno o no? io ho avuto tre Rottweiler contemporaneamente di 13,12 e 12 anni mai avuto problemi. L’educazione e fondamentale ma verso il giusto nn per l’aggressione. Mi dispiace per questi cani nn è colpa loro…..ma dei padroni imbecilli. Spero che sì trovino soluzioni giuste verso gli animali perché si possono recuperare al 100×100% sono certa.

  5. Abbattimento e basta. Un cane che ha provato il sangue continuerà a volerlo. Istinto animale.

    • Valdemaro Dolfi | 6 Maggio 2018 at 15:36 | Rispondi

      Ma cosa stai dicendo…te guardi troppi film di vampiri…..ignorante…ahaha

      • La invito a documentarsi. Ignorante è colui che ignora e questo non mi riguarda. ABBATTIMENTO TOTALE DEI CANI PERICOLOSI!

        • Giuseppe Di Carlo | 12 Maggio 2018 at 17:29 | Rispondi

          ‘Ignorante è colui che ignora.’ E quindi è lei che è ignorante, visto che non ha ancora imparato che i ‘piccoli’, per loro natura imparano ciò che viene loro insegnato: siano essi cuccioli di animali che ‘cuccioli’ delle nostre mamme, è uguale. Praticamente non ha ancora capito che la delinquenza si sviluppa a seconda dell’educazione ricevuta. Detto questo, sta quindi alla Procura individuare ogni responsabilità e punire chi di dovere.

          • Abbattimento dei cani e basta! Chi paga la loro permanenza in un canile pubblico? Sempre noi! Ora basta. La ASL deve provvedere a tempo zero

    • Perchè invece non Abbattiamo te e quel coglione del padrone caprona? vergognate.

  6. tante chiacchiere per nulla,le regole ,le Leggi esistono,purtroppo nella nostra italietta ognuno e’ libero di fare cio’ che meglio crede,le disposizioni sono solo sulla carta,
    naturalmente per adeguarci alle Democrazie evolute,pets inclusi(nei Paesi seri,per i pets, occorre la licenza,non esiste il randagismo,nelle cliniche massimo 6 mesi,in mancanza di adozione, abbattimento) che poi nessuno le rispetta e’ un nostro limite,la mancanza di senso civico…

  7. Mettete nella gabbia i padroni
    Vigliacchi

  8. Scusa Martina, ma sei seria? Se dovessimo ragionare come te sai quanti assassini in meno ?!?!? Invece tanti recidivi da mantenere a nostre spese !!!! Io ho due amstaff, sono meravigliosi ….guarda meno televisione….

  9. Siete tutti fuoti di testa ma che abbattere cosa credete che sia un albero

  10. un albero,tutti gli alberi,sono indispensabili,necessari,vitali,essenziali….i pets non sono obbligatori, non un dovere,piu’ una moda,un vezzo,una mania….non una necessita’,prima di tutto gli unami,le priorita’,la logica…. per mancanza di risorse sono sospesi i servizi essenziali,quindi? In Gran Bretagna per i pets e’obbligatorio il documento(non per i Cittadini) diritti,una speciale licenza per possederli,ecc,ecc(Europa,resto del Mondo democratico) …l’abbandono non esiste,quelli che non travano “padrone”, trascorsi 6 mesi nelle cliniche,abbattimento…fuori di testa e’l’italietta.

  11. Molti cani sono frutto di una selezione per crearli idonei a fare determinate mansioni. Altrimenti non avrebbe senso l’esistenza di centinaia di razze canine. Leggevo tempo addietro della selezione fatta per il Dogo argentino,per cui sono state incrociate diverse razze canine,ognuna con una caratteristica,per esempio, fiuto, forza muscolare, resistenza etc..Ne è venuto fuori una cane usato per la caccia al puma. Allora vi fidereste di un cane del genere, allevato come dite voi? Vi fidereste della sua mansuetudine apparente? Io no! Il rottweiler in particolare è definito “cane assassino”,tanto che in Inghilterra ne è vietata l’adozione ,l’allevamento e l’importazione. Ed il Pit Bull? Letteralmente cane da combattimento. Ha una presa che raggiunge diversi chili di pressione e che ti lacera le carni. Ed il cane corso?(nulla a che fare con la Corsica). Erede del vecchio molosso romano,letteralmente cane guardia del corpo. Quindi sono i cromosomi che ne fanno il carattere,altro che educazione e mansuetudine. Cani con certi requisiti vanno tenuti in custodia e quando escono vanno tenuti al guinzaglio o con la museruola. Due pit bull, si misero all’inseguimento di mio figlio che andava in bicicletta da corsa. Meno male che andava in discesa e se l’è cavata. Morale: due pit bull ed il cane corso, lasciati liberi,significa dargli carta bianca di attaccare . E meno male che il malcapitato è stato un veterinario che ha saputo difendersi,senza però una lacerazione profonda all’arto inferiore. A pensare che dopo l’aggressione al postino, mi pare, i cani vennero riconsegnati in custodia allo stesso che ha ritenuto di lasciarli ancora liberi,forse per vedere l’effetto che fanno. Parlare di educazione è giusto ma con riserva, ma è anche giusto non fidarsi mai di certi cani,la loro indole è quella di attaccare. E le cronache sono piene di casi finiti in tragedia. Io ne ricordo tanti finiti in tragedia.” Azzannata dai pitbull del nonno.Muore bimba…”
    “Bimba di 14 mesi azzannata alla testa dal cane di famiglia: è grave”.
    ” Bimba azzannata da un cane. Gamba dilaniata. La piccola di appena 4 anni è stata morsa da un esemplare di razza Amstaff. Dovrà essere sottoposta a un intervento ricostruttivo “…Etc.Etc. Sono solo alcuni esempi. Le chiacchiere stanno a zero, bisogna meditare sui casi realmente accaduti e ragionare con la testa e non con il cxlx.

  12. benissimo,nel Regno Unito,Europa intera ,tutte le “razze” richiamate,(potenzialmente pericole)sono vietate,e ,nel caso michela vittoria animalista con cervello collegato dovesse leggere….i desiderosi possibili” acquirenti ” quelli che amano gli animali(gli umani?), devono munirsi di speciale licenza,nulla osta,per fare shopping….e soprattutto l’obbligo del rispetto delle regole,Leggi e diritti degli animali,pena revoca licenza,non piu’concedibile…
    dunque non una moda,l’ostentazione del pets con cappottino firmato,piu’ amore vero,piu’ Brigitte Bardot, altro che partito animalista.

  13. Non esistono cani cattivi , esistono cattivi padroni

  14. Maria Antonietta Pagano | 7 Maggio 2018 at 20:47 | Rispondi

    IPOCRITI!!! CI SCOMMETTO CHE POCO PRIMA SI SONO DIVERTITI AD ASSISTERE ALLE LOTTE CLANDESTINE…. E POI X BUTTARE FUMO NEGLI OCCHI.. LI UCCIDONO! L’ABRUZZO NON CONOSCE LA PAROLA RISPETTO PER GLI ANIMALI.. E’ TERRA DI LAGER SPAVENTOSI E DI CRUDELTA’ INIMMAGINABILI!

  15. Ancora con la storiella che non esistono cani cattivi ma esistono cattivi padroni.E’ il solito slogan ad uso e consumo degli amanti degli animali senza se e senza ma. Allora dico io, un cane preso per la guardia,se non avesse cattivi padroni, farebbe entrare in casa ,senza nemmeno abbaiare tutti coloro che lo volessero allo scopo di rubare? Invece mi risulta,che cani da guardia,di un mio amico che è l’immagine terrena della bontà,non fanno entrare nemmeno gente in odore di santità. Il cane da guardia fa la guardia,infischiandosene del padrone, ma tenendo molto invece al territorio a lui affidato. Il pastore abruzzese maremmano, si avventa contro lupi e quanti vogliono rubare o aggredire il gregge. Anche se il pastore fosse l’uomo più bravo e buono del mondo.E così di seguito. Eppure ho prodotto esempi di bambine morsicate da cani con i quali avevano anche un feeling personale. Il pitbull è stato selezionato per i combattimenti.E’ bravo e buono verso il suo padrone, ma per gli estranei meglio starci alla larga etc.etc. “Esistono padroni cattivi che incattiviscono i loro cani,che sono tutti buoni,se non fosse per loro”. Uno slogan, una massima per i crani di coccio,come ormai stanno diventando la maggior parte delle persone che credono alle favole,mentre la realtà è diversa. Io difficilmente ho sentito di un cane da caccia(setter,pointer etc.) che ha morso o ucciso una persona. Di pit bull, rottweiler o mastini…sì. Se ne parla spesso. DIPENDE DALLA RAZZA PER CUI E’ STATO SELEZIONATO,IL PADRONE NON C’ENTRA UN CXZZX. C’ENTRA NEL MOMENTO IN CUI IL PADRONE LASCIA LIBERI DI SCORAZZARE PER LE STRADE DUE PIT BULL ED UN CANE CORSO; LIBERI DI MORDERE E DI AGGREDIRE A LORO PIACERE. E QUEL PADRONE ANDREBBE SANZIONATO A DOVERE. SANZIONI IN ITALIA? MI VIENE DA SBELLICARMI DALLE RISATE.

  16. non ragionano,non riflettono,i tifosi sono tifosi,non pensano…madre natura per ogni singolo animale ,umani inclusi,ha previsto l’indole,l’istinto naturale,la predisposizione genetica…
    il gatto” educato”, caccia per soddisfare l’istinto”, non per necessita’…un ibrido con un “gatto rosso” quasi un killer,naturalmente per tutte le specie,razze,ecc, da evitare tutte quelle pericolose,temibili,minacciose,di certo non domestiche.. con questi “amori” c’e’ gia’ chi passeggia con il maiale,tra poco,per visibilita’,un bufalo,una iena,e perche’no..un ligre,
    un coccodrillo,o un orso ,vince il piu’ forte ,naturalmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*