Dopo giorni di suspense, il mistero è svelato: protagonista del prossimo murale ovidiano sarà il “mito dello scultore Pigmalione e dal suo amore per la perfetta statua di avorio da lui stesso scolpita che, per intervento divino, si trasforma in donna in carne ed ossa”. Manca poco più di una settimana all’inizio dei lavori per l’artista spagnolo Daniel Torrent Riba, invitato dall’associazione “Amici del Certamen”. Il luogo in cui il mito prenderà forma è la cabina elettrica che si trova in Viale Circonvallazione Orientale a Sulmona, nei pressi dell’incrocio con Viale Japasseri.
“Daniel Torrent Riba, laurea in Storia dell’Arte, dottorato in Fine Arts presso l’Università di Barcellona, Visiting Lecturer presso istituzioni pubbliche spagnole, collabora con riviste e case editrici- spiegano dall’associazione-. Vincitore di numerosi premi come illustratore, ha esposto in collettive e personali in Spagna, Messico, Francia, Italia, Stati Uniti. Nel 2010 partecipò con un acquerello dedicato al mito di Apollo e Giacinto alla mostra ‘MetAMORfosi – Ovidio e l’arte contemporanea’, organizzata a Sulmona presso la Galleria Avatars, a cura di Marco Maiorano”.
Si amplia il ventaglio di opere visitabile 24ore su 24, ad oggi sono sei i murales che a Sulmona e dintorni sono spuntati dal 2015, anno in cui grazie al crowfunding ottanta sostenitori permisero di dipingere due murales. E resta questa la formula scelta dagli “Amici del Certamen”: un crowdfunding civico, un “appello alla comunità confidando nel fatto che le persone che vivono nel territorio peligno o che vi sono fortemente legate vogliano aiutarci ad arricchire la prima galleria artistica ovidiana open air che ha il grande pregio di costituire un contributo tangibile e duraturo alla promozione di Sulmona e dell’intero comprensorio. Oltre alle offerte, saranno graditissime anche sponsorizzazioni tecniche (pennelli, colori, etc.), collaborazioni (videomaker, social media manager) o la semplice compagnia durante i lavori”.
Si può diventare un “piccolo mecenate” partecipando alla raccolta fondi anche con una somma simbolica, può fare un’offerta con paypal all’indirizzo https://paypal.me/pools/c/843hvpc1M3 oppure contattare l’associazione sulle pagine Facebook “Murale ovidiano” o “Amici del Certamen”.
S.P.
Commenta per primo! "Mistero svelato, il mito di Pigmalione per il murale ovidiano"